Il Greenwich d’Essai di Cagliari riaccende gli schermi! 

Il Greenwich d’Essai di Cagliari riaccende gli schermi! 
Il Greenwich d’Essai di Cagliari riaccende gli schermi! 

Il Greenwich d’Essai di Cagliari riaccende gli schermi! 

da
491 491 people viewed this event.

Da Giovedì 8 Settembre partirà il programma dei recenti film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Il Cinema situato in Via Sassari a pochi metri da Via Roma a Cagliari aprirà le porte delle sue due sale al pubblico per la programmazione esclusiva di alcune pellicole recentemente presentate alla 79a edizione della Mostra del Cinema di Venezia che stanno riscuotendo un discreto successo da parte della critica. I film saranno “Il Signore delle Formiche” del regista Gianni Amelio e la pellicola “Un’ombra sulla verità” prodotta in Francia e diretta da Philippe Le Guay e sarà presente sia la versione doppiata che quella in lingua originale con sottotitoli in italiano. I film saranno proiettati tutti i giorni dall’8 al 14 settembre a partire dalle ore 19.00.  

“Il Signore delle formiche” è ambientato alla fine degli anni 60 quando si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché guarisse da quell’influsso definito “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale ma in realtà si scoprirà che era servito all’unico intento di mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma e nella morale. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo la famiglia e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta e indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure anche a costo della sua stessa incolumità. 

Un’ombra sulla verità” è ambientato a Parigi dove i protagonisti Simon ed Hélène decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano. Un uomo dal passato torbido e tormentato l’acquista e la usa come dimora permanente senza dire niente a nessuno. Piano piano nel corso del film la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia fino a inquietanti conseguenze. 

Per ulteriori informazioni e per prenotare i posti in sala si invita a contattare via mail il cinema all’indirizzo [email protected] Inserendo il nome, il cognome ed eventualmente il numero di telefono per ricevere aggiornamenti sul film e l’orario della proiezione. In alternativa potete contattarli tramite WhatsApp al numero 3515589016. 

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati prenotagreenwich@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

08-09-2022 to
14-09-2022
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

About Author

Matteo Piras