

La Buona Novella – ParoleMusicaCanto
Iniziativa culturale a Quartucciu
Dopo essere andato in scena a Pula e Villacidro, comuni del cagliaritano, arriva anche a Quartucciu, importante centro del sud dell’isola, il progetto “La Buona Novella – ParoleMusicaCanto”. L’evento sarà realizzato grazie all’Amministrazione, sempre attenta e sensibile alle iniziative in materia di “cultura”, in condivisione con la Proloco locale e con la collaborazione dell’associazione Enti Locali Attività Culturali.
Il titolo è stato liberamente tratto dall’omonimo album del famoso cantautore genovese e sardo d’adozione Fabrizio De Andre’. L’opera, pubblicata nel 1970, è considerata dai critici musicali il capolavoro per eccellenza.
L’appuntamento è ad ingresso libero ed è fissato per Domenica 4 dicembre alle ore 18.30 presso la DoMusArt , in Via Corongiu 34 a Quartucciu.
Il capolavoro, grazie all’intuizione di alto profilo proposta dall’associazione ARKA Eventi culturali, con la direzione artistica firmata dal giornalista Maurizio Melis, verrà “spogliato” della parte musicale; in questo modo verrà dato ampio risalto alla parte letteraria che costituisce indiscutibilmente un’autentica opera d’arte del XX secolo.
Il compito della narrazione dei testi è stato affidato a Tino Petilli e a Rita Atzeri; i due artisti, pilastri del teatro cinema sardo e nazionale, saranno supportati dall’accompagnamento alla chitarra del giovane e talentuoso musicista, M° Luca Micheletto. Il coro polifonico Hic et Nunc è composto da cantori di età compresa tra i 20 e i 35 anni, sarà diretto dal maestro Tobia Simone Tuveri e proporrà gli arrangiamenti delle parti corali del lavoro estrapolato dai Vangeli Apocrifi, ovvero non ufficiali, che la Chiesa Cattolica esclude dal canone delle Sacre Scritture.
Ancora una volta, il territorio sardo non si fa sfuggire una preziosa occasione per promuovere e proporre un’interessante iniziativa di carattere artistico e culturale…non resta che caldeggiare la partecipazione!