News

I Cavalieri di “San Bernard” a La Maddalena

I Cavalieri di “San Bernard” a La Maddalena

E stato Commemorato il Sabato del 22 luglio 2023, il Patrono dell’Isola della Maddalena “Santa Maria Maddalena”, presso la Chiesa principale situata in Piazza Maria Maddalena, poco lontana da Cala Gavetta.
I Cavalieri di “San Bernard” hanno partecipato a tutta la cerimonia liturgica, assieme ad altre congregazioni territoriali. In oltre i medesi Cavalieri hanno contribuito al gemellaggio dei cugini corsi, con la presenza ufficiale del Sindaco di Bastia “Pierre Savelli” e del Sindaco di Ajaccio “Sthefane Sbraccia”. Faceva gli onori il Sindaco della Maddalena “Fabio Lai”. Avvenuto l’incontro ufficiale all’ingresso del Comune in Piazza Garibaldi.
Ha sancito l’incontro la cerimonia ufficiale tra i Sindaci, con la presenza della banda musicale locale e lo schieramento dei Cavalieri “San Bernard “.
Dopo la cerimonia in Comuni, è stata celebrata la messa, con la processione fino ai battelli che attendevano l’arrivo dei religiosi e delle arciconfraternite e dei Cavalieri con tutti i rappresentanti dei comuni e delle varie forze armate che saliti sulle imbarcazioni partecipavano al rito religioso della Santa Maria Maddalena, che veniva ossannata dai natanti che suonavano in suo onore e con la banda musicale accompagnavano il pellegrinaggio sul mare e tutti li altri inneggiano canti religiosi a favore della Madonna. Si rientrava dal lungo mare per poi procedere lungo i vicoli per riaccompagnare la santa all’interno della Chiesa. Il tutto aveva un sapore religioso e di grande devozione e di grande fratellanza tra le due isole. Si ringrazia la Chiesa con il vescovo e tutti i cardinali preti e chierichetti, e le altre Arciconfraternite . Ringraziamo tutte le forze di polizia che si sono messe a disposizione per poter favorire l’evento e la marina e la guardia costiera, e in particolare i Corpo dei carabinieri che come sempre a messo a disposizione i corazzieri a guardia della Santa, si ringrazia tutto lo staff della confraternita della Maddalena che si è messo a disposizione per la riuscita dell’evento accogliendo con un buffet presso i locali salesiani le persone che si adoperavano alla riuscita della manifestazione. Il tutto è stato suggellato da un rinforzo dell’amicizia che si sta sempre più rafforzando tra la Maddalena e i sindaci e i Comuni Corsi. È l’affetto che riversano le persone durante l’evento per la Santa e per i Turisti con grande piacere e amorevolezza. Un grande saluto va a tutta la Maddalena augurando che il prossimo anno possiamo sempre essere presenti e trasmettere anche a gli altri questo segno di Pace e Serenità.

Autore

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti