

Anche Cagliari vuole la liberazione di Julian Assange
Prevista per il 15 ottobre una manifestazione per chiedere la scarcerazione del giornalista australiano
In contemporanea con diverse espressioni di solidarietà in tutto il mondo, anche a Cagliari si svolgerà una manifestazione per chiedere ad alta voce la libertà per l’attivista, giornalista e cofondatore della piattaforma WikiLeaks Julian Assange detenuto nella prigione Belmarsh di Sua Maestà nel Regno Unito dall’aprile del 2019.
Per riassumere i fatti, Il 20 aprile di quest’anno è stata formalizzata ufficialmente l’estradizione negli Stati Uniti dove Assange rischierebbe la condanna a morte. Le accuse a suo carico vertono sullo spionaggio in conseguenza alla pubblicazione di alcune rivelazioni concernenti atti illeciti compiuti proprio dagli USA in Afganistan e Iraq. In seguito alla decisione presa dalle Corte dei Magistrati, Amnesty International ha dichiarato che se l’estradizione non dovesse essere bloccata, questo sarebbe un segnale di forte preoccupazione verso tutto il mondo giornalistico in quanto rappresenterebbe un duro colpo per quanto riguarda la difesa del diritto alla libertà d’espressione.
Insieme agli appelli da parte di importanti organizzazioni a livello mondiale, anche noi possiamo chiedere ad alta voce la liberazione per Julian Assange prendendo parte alla manifestazione sabato 15 Ottobre presso la scalinata del Bastione di Saint Remy e nella vicina Piazza della Costituzione. Per l’occasione interverrà telefonicamente da Londra la giornalista Sara Chessa e si esibirà la cantante Ambra Falconi con la sua canzone dedicata alla causa “Libertà per Assange”. È importante combattere pacificamente perché le voci libere non vengano messe a tacere.