LA MUSICA INTERNAZIONALE  A CAGLIARI CON BLUE NOTES

LA MUSICA INTERNAZIONALE  A CAGLIARI CON BLUE NOTES
LA MUSICA INTERNAZIONALE  A CAGLIARI CON BLUE NOTES

LA MUSICA INTERNAZIONALE  A CAGLIARI CON BLUE NOTES

da
531 531 people viewed this event.

Presso il Teatro Doglio di Cagliari, a partire dalla fine di gennaio 2023, la grande musica internazionale arriva sul palco con quattro appuntamenti imperdibili. Si parte con “Blue Notes in Cagliari”, una rassegnanata dalla collaborazione tra Teatro Doglio ed il celebre locale jazz Blue Note Milano. Il primo artista a esibirsi è “Nick the Nightfly & Friends” alle ore 20:00 di sabato 28 gennaio, per poi proseguire con la data di venerdì 10 febbraio con “Matthew Lee”. Nick the Nightfly, pseudonimo di Malcolm MacDonald Charlton, è conosciuto principalmente per il programma radiofonico “Monte Carlo Nights” in onda su Radio Monte Carlo, ma è anche impegnato come Direttore Artistico di Blue Note Milano, oltre che essere raffinato musicista, cantante e dj britannico, e presentatore delle due serate sopracitate.

Il secondo spettacolo prevede la messa in scena della commedia musicale per famiglie e ragazzi di ogni età “La Famiglia Addams”, domenica 19 febbraio alle ore 11.00 e alle ore 16.00. La prima apparizione della simpatica famiglia Addams si ha alla fine degli anni Trenta, quando viene inserita in alcune vignette sul giornale New Yorker, create da Charles Addams, vignettista e disegnatore famoso per i suoi personaggi macabri. Tuttavia, il successo globale arriva negli anni Sessanta con la serie televisiva in bianco e nero prodotta dal canale televisivo statunitense ABC. I suoi personaggi hanno ispirato registi e fashion addict per la realizzazione di cartoni animati, lungometraggi, videogiochi, giochi da tavolo, action figures, serie TV (l’ultima uscita il giorno 23 dello scorso mese su Netflix, firmata dal noto Tim Burton e intitolata “Mercoledì” perchè incentrata sulla piccoletta della famiglia) e, addirittura, acconciature, trend e stili dark e da paura. L’adattamento per il teatro nasce dall’estro di Andrew Lippa, Marshall Brickman e Rick Elice, i quali partoriscono questa divertentissima musical comedy nel 2010 a Broadway con Bebe Neuwirth e Nathan Lane nei panni dei coniugi Morticia e Gomez Addams. In Italia, invece, è la Compagnia della Corona a riportare in scena le vicende paradossali e umoristiche di tutti i bizzarri personaggi di questa sgangherata famiglia d’altri tempi che, a distanza di novant’anni, resta ancora un cult. La trama dello spettacolo a Cagliari vede protagonista una Mercoledì Addams cresciuta con una grossa preoccupazione verso il matrimonio; un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porta le due famiglie a conoscersi meglio e a rivelare segreti inconfessabili in una serata piena di equivoci e scomode verità capaci di cambiare le vite di tutti. Ma non è tutto, perché, per l’occasione, il Teatro Doglio invita tutti gli spettatori a vestirsi a tema Famiglia Addams: viene premiata la maschera più bella.

In conclusione, viene proposto un concerto che vedrà protagonista l’angelica voce di Francesca Michielin, una delle cantautrici più celebrate dell’ultimo decennio, nella giornata di sabato 4 Marzo. Francesca Michielin è una scoperta di X Factor nel 2011, quando ne esce vincitrice. Da quel momento, non perde occasione per partecipare a Sanremo come concorrente (nel 2016 con il brano “Nessun grado di separazione” che si classifica al secondo posto, e nel 2021 featuring Fedez con “Chiamami per nome”, anch’essa arrivata seconda) oppure come ospite durante le serate duetti (nel  2012, interpretando il brano “Al posto del mondo” al fianco di Chiara Civello), o anche in qualità di direttrice d’orchestra, come accaduto per il brano “Ogni volta” di Emma Marrone in concorso nell’edizione di quest’anno. Parliamo della Michielin non solo come una cantautrice, ma anche come la scrittrice del romanzo “Il cuore è un organo”, edito da Mondadori, e come conduttrice della sedicesima edizione di X Factor, a 10 anni dalla sua vittoria come concorrente, e del programma televisivo “Effetto terra”, in onda su Sky Nature. La sua carriera ha visto la vittoria di quattro Wind Music Awards e un Premio Lunezia, e la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento, oltre alla partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 2016.

I biglietti per “Blue Notes in Cagliari” e “La Famiglia Addams” sono in vendita a partire dalle ore 10 di mercoledì 14 dicembre sul sito di Box Office Sardegna e nel punto vendita di Viale Regina Margherita, 43, a Cagliari. Per il primo spettacolo, è previsto un biglietto unico per le due date.  I ticket per “Bonsoir! – Michielin10 a teatro” sono già disponibili online, ma nel punto vendita Box Office a partire da mercoledì 14 Dicembre.

Stefania Albanese

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati Stefania.Albanese@latestata.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

28-01-2023 | 20:00 to
04-03-2023
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore