

Il tuo sangue può salvare delle vite
Il 6 ottobre sarà una giornata importante per fare una donazione che potrebbe cambiare le sorti di alcune persone!
Presso il Parcheggio dell’assessorato EE.LL in Viale Trieste nella giornata di giovedì 6 ottobre sarà possibile effettuare una piccola donazione di sangue presso un’ autoemoteca della Avis allestito sul punto. Com’è abbastanza risaputo, l’estate è quel periodo dell’anno in cui è maggiore il fabbisogno di sangue e purtroppo questa necessità coincide con una diminuzione dei donatori dovuta in primis alla stagione di vacanze. Per quanto tutti siamo consapevoli che per molte persone anche una semplice puntura richiede un sacrificio non indifferente, LaTestata.it si impegna a sensibilizzare quanta più gente possibile affinché si comprenda come un gesto e, per alcuni, un piccolo atto di coraggio possa veramente, senza cadere in esagerazioni, essere fondamentale per salvare delle vite.
Ciò che bisogna sapere è che tutti possono essere dei potenziali donatori a patto che abbiano meno di 65 anni, siano in buona salute, abbiano un peso non inferiore ai 50 chili e una buona pressione sanguigna. Non è assolutamente importante essere di un determinato gruppo sanguigno, in quanto c’è bisogno di tutti i tipi di sangue indistintamente, e anche chi è tatuato può donare senza problemi a patto che siano passati più di 4 mesi dall’ultimo tatuaggio. Inoltre, ogni donatore è sottoposto a dei controlli base totalmente gratuiti che rendono la donazione di sangue anche un buon modo per essere informati sulle proprie condizioni di salute. Perfino il contributo di una sola persona, che potresti essere tu, può rendere possibile attività chirurgiche che rischiano di essere rinviate per carenza di sangue o aiutare un paziente talassemico che necessita di trasfusioni.
Chi fosse interessato e volesse ulteriori informazioni sulla pratica della donazione può scrivere all’indiritto [email protected]
