LA FOLLIA DI VAN GOGH PRESTO A ROMA

LA FOLLIA DI VAN GOGH PRESTO A ROMA
LA FOLLIA DI VAN GOGH PRESTO A ROMA

LA FOLLIA DI VAN GOGH PRESTO A ROMA

da
781 781 people viewed this event.

Le più celebri opere del pittore olandese saranno ospiti a Roma della mostra dedicata all’arte e alla pazzia.

Fissato per l’8 Ottobre l’appuntamento con il pittore folle Van Gogh, famoso tanto per la sua arte quanto per la sua vita tormentata ricca di episodi di pazzia.
Tra i numerosi ricoveri in ospedali psichiatrici, l’orecchio mozzato ed infine il suicidio l’esistenza del pittore è stata una delle più tumultuose della storia dell’Arte, ma anche una delle più apprezzate.
Proprio a questo groviglio di squilibri è dedicata la mostra che si terrà nella capitale d’Italia, un viaggio che comprenderà non solo ben 60 opere di Van Gogh bensì anche diverse testimonianze biografiche.
Gli scritti saranno come un Virgilio personale che potrà guidarci attraverso le bolge della vita dell’artista in un percorso cronologico che ci mostrerà la sua intera arte nelle tappe olandesi e francesi, concludendo il tutto con il periodo finale della vita del pittore, Aveurs-sur-Oise.
Potremo assistere all’evoluzione dell’artista, ammirando la passione che riservava in giovinezza agli scuri passaggi fino alla meticolosa rappresentazione della terra e di chi la lavora, con uno sguardo più specifico riguardo al suo soggiorno a Parigi.
Proprio durante il periodo passato nella capitale francese Van Gogh evolse maggiormente la sua arte utilizzando i colori con maggior zelo, dando più libertà ad i suoi soggetti e ponendo più attenzione alla fisionomia umana.
Risale a quegli anni una delle sue opere più famose che racchiude in tutto e per tutto il suo salto di qualità, ovvero il celebre Autoritratto del 1887.
La mostra, organizzata da Arthemisia, si terrà dall’8 Ottobre fino al 26 Marzo 2023 a Palazzo Bonaparte di Roma, per info e prenotazioni chiamare il numero +39 06 8715111.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

08-10-2022 to
26-03-2023
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

About Author

Federico Valfré