Simona Bencini & Last Minute Gig Quartet per un evento speciale al Bflat Jazz Club

Simona Bencini & Last Minute Gig Quartet per un evento speciale al Bflat Jazz Club

da
549 549 people viewed this event.

Una serata evento in compagnia di Simona Bencini e Lmg 4tet tra drink e grande musica dal vivo

Sabato 26 novembre dalle 21:30, Simona Bencini & Lmg 4tet per un evento speciale solo al Bflat Jazz Club (in via Del Pozzetto 9 nel Quartiere del Sole a Cagliari). Il Bflat è un jazz club che offre grande musica dal vivo, drink e un’atmosfera calda e avvolgente. Gli spettacoli si svolgono solitamente quattro volte alla settimana, dal giovedì alla domenica a partire dalle 21:30. Simona Bencini, Mario Rosini (al piano, tastiere e come voce), Mimmo Campanale (alla batteria), Gaetano Partipilo (al sax alto)e Giorgio Vendola (al contrabbasso) si esibiranno all’esclusivo club per una sola serata. Il costo per l’ingresso è di 25 euro.

Simona ha debuttato a 17 anni, prendendo parte a una compagnia mette in scena “The Rocky Horror Picture Show”. Nel 1990 incontra i Dirotta su Cuba, gruppo acid e funk jazz fiorentino composto da Rossano Gentili e Stefano De Donato, e due anni dopo esordisce come cantante principale del gruppo. Nel 1997 la band partecipa al Festival di Sanremo con il brano ” È andata così “, ma dopo che De Donato lasciò la band, anche Simona Bencini decise di andarsene per dedicarsi alla carriera da solista. Risale alla fine del 2005 l’incontro con Elisa, che ha successivamente portato a una collaborazione artistica tra le due e a esibizioni per tutta l’Italia.

Tuttavia, nel 2009 Simona ha formato, insieme a Mario Rosini, il quintetto jazz Simona Bencini & Last Minute Gig Quartet, con il quale ha registrato l’album “Spreading Love” per Groove Master di Gegè Telesforo. Nel maggio 2012 torna a essere la cantante dei Dirotta su Cuba, registrando i singoli “Reason or feeling”, “Being or not being” e “Words”. Il gruppo riprende anche le esibizioni dal vivo e partecipano a grandi eventi come il Estival Jazz di Lugano nel 2014 e l’Umbria Jazz Winter nel 2015-16. Nel 2021, invece, torna come solista con “Unfinished”, un album di brani jazz inediti registrati in collaborazione con musicisti di spicco. Il disco contiene il singolo “Non so se tu” con musiche di Giorgio Calabrese e Bruno De Filippi.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi artisti, tra cui Stefano Bollani, Banda Osiris, Ron, Massimo Ranieri, Franco Califano, Irene Grandi, Fabrizio Consoli e la Parco della Musica Jazz Orchestra. Duetta anche con Claudio Baglioni e nel 2004 con Renato Zero.

Simona Bencini non si può definire una cantante jazz tout court, ma una cantante duttile che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica: dal soul-funk dei Dirotta su Cuba alla canzone d’autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz di Stefano Bollani e Lmg 4tet allo swing della PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra).
Accompagnata da Lmg 4tet, quartetto pugliese col quale aveva registrato il suo primo disco, si ascolterà una Simona inedita, dolce, intensa, romantica che con questo nuovo repertorio racconta quel lato secondario, ma non meno importante, rimasto troppo a lungo sopito.  
Lo stile dell’album è vintage e raffinato, le melodie eleganti ed articolate mettono in risalto l’interpretazione ed il canto di Bencini, la cui voce ha raggiunto grande maturità, consapevolezza ed un calore carico ormai di vissuto e di esperienza. 

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3479389791 o su WhatsApp al 3388530590 oppure inviando una mail a [email protected].

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

26-11-2022 | 21:30
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2022-11-26