GIORGIA FUMO AL TEATRO DOGLIO

“Vita bassa”, lo spettacolo sempre nuovo che la comica ingegnera porta in tour anche a Cagliari e Sassari.

Letto: 118

Il Teatro Doglio si riempie in platea come in galleria. Giorgia Fumo attende i ritardatari e inizia lo spettacolo con dieci minuti di ritardo che trascorre in camerino a ripassarsi il trucco. Poi affronta il pubblico, in gran parte formato da giovani che, a differenza dei boomers, comprendono tutte le sue battute, i modi di dire tipici per l’età. I boomers meriterebbero dei sottotitoli, delle note a margine, delle cuffiette con traduzioni “giovani generazioni-anziani”. Perché se è vero che i boomers sono l’ultima generazione ad essersi divertita, a comprare una casa grande con poco (qui ci sarebbe forse da obiettare), a essere dotata di una salute di ferro e a diventare direttore di banca semplicemente perché si ha il pollice opponibile mentre Giorgia Fumo si adatta a fare la comica con una laurea in ingegneria in tasca, è anche vero che hanno un linguaggio antico. L’incomunicabilità tra generazioni è il cuore di uno spettacolo esilarante che fa riflettere.

Giorgia Fumo mette in risalto le differenze marcate che esistono tra chi poco più che ventenne degli anni ’60, ha acquistato una casa con salotto (da usare solo per gli ospiti), la “camera in più” generalmente interdetta ai bambini. Il boomer gode di una sala da pranzo separata dalla cucina. I giovani invece hanno la casa a soppalchi, praticamente una lasagna. Il pubblico ride, applaude, si diverte. Lei ringrazia, dall’alto del suo metro e ottantacinque. Nata a Roma ma cresciuta in Sardegna, Giorgia Fumo è una delle comiche più intelligenti nel panorama italiano attuale. “Vita Bassa” che dopo il Teatro Doglio a Cagliari arriva al Teatro Verdi di Sassari. Lo spettacolo “Vita Bassa” è stato scritto da Giorgia Fumo e Manuela Mazzocchi, con la regia di Enrico Zaccheo, disegno luci di Daniele Savi e la produzione e distribuzione Savà Produzioni Creative.

A fine spettacolo mi affianco all’artista per una foto ricordo. Lei, gentilissima, accetta di fare la foto con un boomer.

Si vedano anche i seguenti articoli: https://www.latestata.it/news/in-sardegna/cagliari/teatro-doglio-presenta-la-stagione-2024-autunno-in-scena/ e https://www.latestata.it/news/arte-cultura-e-spettacolo-news/giorgia-fumo-in-tour/

Vincenzo Di Dino

Autore

2024-10-05
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti