
In occasione dell’ultima riunione del Tavolo dei Musei, la sottocommissione del Distretto culturale del Nuorese ha eletto il coordinatore.
Si è svolta a Nuoro il 4 febbraio, la riunione che ha eletto il coordinatore del Distretto culturale del nuorese. Dorgalese, classe 1989 e una laurea in Ingegneria, Gianluca Secci è cofondatore del Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali. Fin dal 2005 si è impegnato nell’allestimento degli spazi espositivi ed è attualmente amministratore della cooperativa che si occupa della valorizzazione della struttura museale. Ideatore di diversi progetti di valorizzazione dei beni culturali, tra i quali “RiVivere a S’Abba Frisca”, vincitore del Premio BITAC 2021 per il miglior progetto italiano di turismo cooperativo e associativo, Secci è anche vicepresidente di Confcooperative Nuoro Ogliastra.
Il Distretto culturale del Nuorese rappresenta 30 musei, siti archeologici e parchi situati in 12 comuni del nuorese. Dal 2016 il Tavolo dei Musei ha creato una rete tra i rappresentanti dei musei del territorio per progettare attivitĂ culturali comuni. Gli incontri sono diventati proficua occasione di confronto sulle iniziative create da ogni istituzione culturale, sulle modalitĂ di promozione e attrazione dei visitatori, sulla collaborazione con le scuole e con le UniversitĂ , sulla ricerca di soluzioni condivise alle problematiche comuni.
Il 2022 si preannuncia un anno ricco di progetti importanti per il Distretto e, in particolar modo per tutte le realtà che si occupano della valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale e naturalistico: un nuovo portale web, un’applicazione innovativa e una guida cartacea di nuova concezione accompagneranno residenti e turisti alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, itinerari e servizi dei paesi del distretto. Insomma, ci saranno tante novità e iniziative che vedranno impegnato il nuovo coordinatore Gianluca Secci insieme al Distretto Culturale, con l’auspicio di un anno di ripresa e di sviluppo.
Durante l’incontro del Tavolo dei Musei i rappresentanti dei luoghi della cultura e il Presidente del Distretto, inoltre, hanno voluto ringraziare Mario Paffi della cooperativa Viseras per l’impegno attivo, il costante lavoro di confronto e di progettazione all’interno del distretto in rappresentanza del Museo delle Maschere Mediterranee, del Museo della Cultura e del Lavoro, Museo Mater di Mamoiada. “Sin dai primi anni di vita del Distretto – ricorda Agostino Cicalò – Mario Paffi ha messo a disposizione dei colleghi esperienze e competenze, creando sinergie tra operatori culturali che si sono poi concretizzate in reali azioni di sviluppo territoriale e promozione culturale, anche a livello internazionale come le due edizioni del Mamumask, il festival Interazionale dedicato alle maschere e alle tradizioni di Mamoiada. Ritengo che la cooperativa Viseras saprĂ contribuire ancora in futuro allo sviluppo culturale, sociale ed economico del distretto”.
Questa la lista dei musei, parchi e siti archeologici facenti parte del Distretto:
- NÙORO
Museo archeologico nazionale G. Asproni
MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro
Museo Casa Natale di Grazia Deledda
Museo del Costume Complesso Nuragico di Noddule
Nuraghe Tanca Manna
- ATZARA
Museo MAMA Atzara – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Atzara
- BITTI
Complesso Nuragico di Romanzesu
Museo Multimediale del Canto a Tenore
Museo della CiviltĂ Contadina e Pastorale
Bittirex
- DORGALI
Acquario di Cala Gonone
Area Archeologica di Tiscali
Museo archeologico di Dorgali
Grotta Ispinigoli
Villaggio Nuraghe Mannu
Villaggio Serra Orrios
Parco S’Abba Frisca
- IRGOLI
Santuario Nuragico di Janna ‘e Pruna e di Su Notante
L’ Antiquarium Comunale
- MAMOIADA
Museo della Cultura e del Lavoro
- MATER
Museo delle Maschere Mediterranee
- MEANA SARDO
Complesso archeologico Nuraghe Nolza
- OLZAI
Casa Museo Carmelo Floris Su Mulinu Vetzu
- ORANI
Museo Nivola
- ORUNE
Su Tempiesu
- ORGOSOLO
Scopri Orgosolo Audio Visite Guidate sui Murales
- TĂŚANA
Museo di Archeologia Industriale Le Vie dell’Acqua
Per maggiori informazioni: Distretto Culturale del Nuorese “Atene della Sardegna”
- www.distrettoculturaledelnuorese.it
- [email protected]
- 0784 242540
Dalla latestata.it è tutto! Non perdetevi le novità del patrimonio culturale sardo.