Il JMuseo è una realtà importante del comune veneto; inaugurato nel luglio del 2023, il museo civico di storia naturale, caratterizzato dalla sua architettura contemporanea, contiene al suo interno un importante archivio dedicato alla storia scientifica e naturalistica.
Sono conservati circa 15 mila reperti rappresentativi della fauna europea e paleartica, come uccelli, mammiferi.
Il 30 giugno il museo è riuscito a superare la meta dei 20 mila visitatori.
Tra le ragioni di questo importante traguardo, c’è il successo della mostra sull’arte contemporanea intitolata Banksy&Friends: L’arte della ribellione e l’esposizione dedicata al mondo dei dinosauri e degli animali preistorici La terra dei giganti.
La prima delle due mostre è curata da Piernicola Maria Di Iorio ed è prodotta dalle organizzazioni culturali Prisma e Arthemisia.
Include, oltre alle creazioni dell’importante writer ed esponente della street art Banksy, a cui è dedicata la rassegna, circa 90 opere di tanti altri artisti odierni: tra nomi internazionali come David LaChapelle, Liu Bolin, Takashi Murakami arrivando ad artisti italiani come Angelo Accardi, Nello Petrucci, Andrea Ravo Mattoni e Giuseppe Veneziano.
Una mostra che ha come leit motiv tematiche come la morte, la vita, l’ingiustizia sociale e la guerra, raccontate in un modo provocatorio e
Nella seconda mostra, il pubblico potrà osservare le cere di dinosauri, come il carnotauro e molti altri imponenti rettili del passato come i velociraptor, e animali estinti, come il mammut e lo smilodonte.
In vista di questo successo, il sindaco Christofer De Zotti ha commentato dicendo che il JMuseo “è una bellissima struttura, con un grande potenziale, ma [che; ndr] necessita di grande impegno per essere riempito di contenuti in grado di attirare un grande pubblico”.