Feminas : Cagliari contro la violenza. Dedicato a tutte le donne

Feminas : Cagliari contro la violenza. Dedicato a tutte le donne
Feminas : Cagliari contro la violenza. Dedicato a tutte le donne

Feminas : Cagliari contro la violenza. Dedicato a tutte le donne

da
492 492 people viewed this event.

Mercoledì 22 febbraio 2023 torna il seminario Feminas. Cagliari contro la violenza, facente parte del calendario “Feminas 2022”, che comprende tutta una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere. Appuntamento presso la MEM, sita in Via Goffredo Mameli 164.

Dopo aver presentato il calendario il 25 novembre scorso per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Marina Adamo aprirà la serata alle ore 17.30.

L’Assessora agli Affari generali, istruzione, politiche universitarie e giovanili e pari opportunità del Comune di Cagliari ritiene che «la strada da fare è ancora molto lunga perché si arrivi ad un cambiamento culturale» ed è per questo che, a differenza degli altri anni, lei e la Commissione hanno fatto in modo che le iniziative di sensibilizzazione si estendano fino a marzo.

Questa edizione è dedicata a tutte le bambine e le ragazze del mondo, affinché si continui ad affermare la cultura del rispetto ovunque e senza distinzioni.

Prenderanno parte all’evento due volti noti ed esperti in materia di violenza di genere, nonché soci all’interno dell’Associazione A.R.K.A Eventi Culturali: il Presidente Vincenzo Di Dino e la Responsabile Progettazione e Fundraising Tiziana Mori.

Il primo è reduce da un webinar svolto il 31 gennaio, in cui è stato relatore al seminario organizzato dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali e dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, dal titolo “Media e violenza di genere: aspetti critici e potenzialità“.

La Mori, già assessore alle Politiche sociali e Famiglia al Comune di Monserrato, è molto attiva in diverse campagne di sensibilizzazione sui social media. Recentemente ha aderito alla Campagna sulla violenza contro le Donne di ActionAid. Nel triennio Assessoriale, assieme agli organi preposti, alle assistenti sociali e ai centri di assistenza con cui ha collaborato, ha avuto modo di assistere tante donne vittime di violenza che ritiene «restano congelate dai meccanismi burocratici delle stesse Istituzioni». Il suo desiderio è quello che vengano forniti «tutti gli strumenti e le politiche utili a garantire alle donne scampate dalla violenza adeguato supporto economico, un lavoro dignitoso e un alloggio sicuro». In questa occasione, intratterrà i presenti con un laboratorio che vedrà illustrati alcuni giochi eseguiti con la piattaforma di apprendimento Kahoot!, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sugli eventi in programma si invita a consultare la pagina del Comune di Cagliari o a contattare il numero 070.6776444.

Il seminario verrà trasmesso in diretta Facebook alla pagina latestata.it: https://bit.ly/3lOg2kh

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://bit.ly/3lOg2kh →

 

Data e ora

22-02-2023 | 17:30 to
22-02-2023 | 19:30
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

About Author

Ilaria Corona