Il Comune di Monserrato ha deciso di venire in aiuto alle neo-famiglie concedendogli a partire dal 16/08 il Bonus Nidi Gratis.
Il calo demografico nel nostro paese e la mancanza di adeguate politiche di aiuto alle famiglie è un discorso che viene affrontato ormai da anni, con bilanci che continuano al ribasso.
Questo spinoso argomento ha senza ombra di dubbio ispirato la decisione presa dal Sindaco di Monserrato Tommaso Locci e l’Assessora alle Politiche Sociali e Famiglia Tiziana Mori a concedere alle famiglie il Bonus Nidi Gratis a cui si potrà aderire a partire dal 16 agosto al 16 settembre del 2022.
Per poter presentare la domanda riguardante il bonus è sufficiente utilizzare i link presenti sul sito ufficiale del Comune di Monserrato, nella pagina riguardante la notizia.
Tale bonus sarà garantito a tutte le famiglie il cui ISEE non superi i 40.000 euro e sarà sicuramente un grosso aiuto per tutti i genitori che non vogliono dover sacrificare la propria vita professionale per trascorrere il tempo rubato al lavoro appresso ai figli.
L’obiettivo principale di questo intervento sarà infatti sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia, concedendo così tanto ai padri quanto alle madri di trovare una buona conciliazione tra lavoro e vita privata senza dover toglier troppo né dall’uno né dall’altra.
Una decisione che è sicuramente un passo avanti atto a favorire la nascita e crescita di nuovi bambini, in un contesto ormai da molto tempo stagnante in Italia.
Il crollo delle nascite è un argomento che di anno in anno continua inesorabile, con grafici che di volta in volta toccano minimi storici uno dietro l’altro, con conseguenze che se non sono evidenti in questo momento lo saranno nel giro di pochi decenni.
Non resta che sperare che questo tipo di aiuti alle famiglie vengano imitate da altri comuni italiani, in modo da rendere meno gravosa agli aspiranti genitori la scelta di mettere al mondo nuove vite.