
Si è svolto ieri, 28 dicembre alle ore 21:00, al Teatro Verdi di Sassari un concerto speciale con i protagonisti della musica a Berchidda: la Banda “Bernardo Demuro”, la Funky Jazz Orkestra, Giovanni “Nanni” Gaias e Giuseppe “Peppe” Spanu featuring Emanuele Contis e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.
L’ingresso alla serata era gratuito con accesso consentito esclusivamente dietro presentazione del Super Green Pass.
Esperienze e materiale musicale elaborato in dodici giornate di prove, spalmate nell’arco di sei weekend a Berchidda a partire dalla fine di settembre, sotto la guida di due direttori e arrangiatori di caratura nazionale: rispettivamente il pianista, compositore e arrangiatore Corrado Guarino e Dario Cecchini, fondatore e leader dei Funk Off, la prima funky marching band italiana.
«Il progetto – spiega Fresu – nasce con l’intento di fare crescere e dialogare sempre di più tutte le esperienze musicali, amatoriali, semi-professionali e professionali, che producono musica a Berchidda. Con l’intento di rivitalizzare e arricchire l’attività musicale, artistica e creativa di una comunità di sole tremila anime che dimostra una vocazione alla crescita, allo sviluppo e alla ricerca dando una concreta risposta alle domande sul ruolo contemporaneo dei borghi e dei piccoli centri rurali. Un progetto che, al tempo della pandemia, acquista ancora più valore e semina per il futuro.»
Il progetto “Sa banda, sa musica, sa festa” è promosso dall’associazione culturale Time in Jazz con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune di Berchidda.