FESTA DEL LAVORO AL 15° FESTIVAL LETTERARIO & SOLIDALE SAN BARTOLOMEO

Oltre due ore di diretta facebook per Enrico Rubiu (USB) e Luciano Vasapollo (CESTES) che hanno risposto alle domande di Vincenzo Di Dino e Noemi Sabiucciu. Prossimi appuntamenti domenica 3, venerdì 8 e domenica 10 maggio .

Due big del mondo del lavoro hanno partecipato, nel giorno della Festa del Lavoro, al 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, in diretta facebook grazie alla collaborazione con LaTestata.it.

Enrico Rubiu, esponente di spicco dell’Unione Sindacale di Base (USB) regionale e Luciano Vasapollo, professore in Università a Roma, insegnante anche a Cuba e direttore del Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali (CESTES) sono stati videointervistati da Vincenzo Di Dino e da Noemi Sabiucciu che ha preparato anche le schede introduttive coadiuvati in regia da Cristian Mameli, editore de LaTestata.it che ha anche illustrato le possibilità di iscriversi ai gruppi regionali social de LaTestata.it.

Tanti i temi sul tappetto che hanno impegnato relatori e pubblico per oltre due ore di diretta.

Partendo dal tema della giornata, si è coniugato il lavoro in salsa CoViD-19, l’occupazione dei giovani e dei precari, la sanità pubblica e privata, le “morti bianche” nel lavoro che supera i mille decessi all’anno, lo smartworking.

Gli intervistati non si sono fatti pregare nemmeno davanti alle domande più spinose sulla riapertura non in sicurezza voluta da una parte politica e sulle esercitazioni militari che vedrebbero la partecipazione di truppe provenienti dal paese più in difficoltà con la pandemia.

Sprezzanti nel giudizio dei politici che ci hanno portato a questa situazione (come la privatizzazione della sanità), sia di destra che di sinistra, Rubiu e Vasapollo hanno molto criticato certi partiti che cercano di destabilizzare il Paese in questo particolare momento fino ad occupare le Aule parlamentari la notte (salvo poi abbandonarle la mattina all’inizio dei lavori d’Aula venendo meno al compito per cui sono stati eletti: rappresentare i cittadini), hanno invece avuto parole di apprezzamento per papa Francesco, che la presidente di CESTES ha già incontrato un paio di volte: “è l’unico che ha avuto parole significative nei confronti degli ultimi compresi i lavoratori che al momento hanno perso il lavoro per il CoViD-19” svelando anche una delle ultime carità fatte dall’Elemosiniere di Stato per conto di Francesco.

Domenica 3 maggio alle ore 16 interverrà Franziscu Sedda (Partito dei Sardi) e alle 16.30 sarà la volta di Angelo Cremone (Verdes-Sardegna Pulita), partendo dalla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile.

Venerdì 8 maggio alle ore 16 si parlerà di Festa dell’Europa con due responsabili del Movimento Federalista Europeo, Roberto Castaldi (MFE Toscana) e Ugo Ferruta (MFE Roma).

Domenica 10 maggio alle ore 16.00 la videointervista sarà per un altro nome importante della politica nazionale, Marco Boato (Green Italia – Verdi Europei), sei volte parlamentare, detentore del record del discorso più lungo in Aula: 18 ore e 5 minuti.

Autore

2020-05-02

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.