Si conclude “Primavera a teatro” a Sassari

Per il finale della kermesse previste tre esibizioni di danza

Si avvicina l’ultimo appuntamento dell’edizione 2025 della rassegna di danza “Primavera a teatro”, diretta da Livia Lepri, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Sabato 4 maggio nella Sala Estemporada a Sassari si esibiranno tre compagnie di ballo: l’Asmed Balletto di Sardegna, in arrivo da Cagliari, l’Arb dance company, proveniente da Caserta, e la sassarese Danza Estemporada.

Si inizia con L’Asmed Balletto, che si esibirà con Zatò & Ychì, progetto di Senio GB Dattena, con scenografia e coreografie di Angela Valeria Russo e Lucas Monteiro Delfino.

La storia di Zatò & Ychi è quella di uno spadaccino cieco di nome Zatoychi, il quale è un’icona emblematica della cultura giapponese.

Nella performance, il samurai divide in due la sua anima, trasformandosi in Zatò e Chì, due samurai che si scontrano in tre combattimenti violentissimi, con un sottofondo di frastuoni metallici e delle percussioni impetuose.

In tutto questo, ci sono i costumi indossati dai ballerini, i quali hanno degli inserti metallici che, durante l’esibizione, vengono scossi e percossi, aggiungendo un valore in più all’esibizione.

Successivamente, il secondo spettacolo sarà Con-fusione, eseguito dalla compagnia Arb dance company e portato in scena dai performer Monica Cristiano e Luigi D’Aiello.

Con la direzione artistica di Annamaria Di Maio e Irma Cardano, il tema principale della seconda esibizione sarà sui rapporti di coppia, descrivendone la loro natura conflittuale e disperata.

Infine, il terzo e ultimo spettacolo è Conto alla rovescia, eseguito dalla compagnia Estemporada, saggio che è dedicato a un ipotetico conto alla rovescia fatto dall’essere umano nel suo ritorno all’origine del tempo.
Dopo l’ultima esibizione, è previsto un appuntamento dal titolo Aperitivo con l’artista, che sarà un momento in cui gli artisti che si sono esibiti e il pubblico potranno conversare e dialogare.

Autore

2024-05-07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *