A Villanova Monteleone nuovo corso sulla caseificazione

Una serie di incontri sulla produzione del formaggio aperta a tutti

A partire dall’8 e dal 9 maggio a Villanova Monteleone inizia un ciclo di sei lezioni teorico-pratiche dedicate alla trasformazione del latte.

Il docente incaricato è Bastianino Piredda, consulente e tecnico lattiero caseario proveniente dalla Sardegna settentrionale, il quale accompagnerà i venti studenti che prenderanno parte al corso.

Questo corso fa parte di un’iniziativa denominata “Giornate del cibo”, coordinata dall’esperto enogastronomico Tommaso Sussarello, che fa parte di un progetto più ampio, ossia “Chenamos in carrella”.

Questa iniziativa si pone come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze del vasto territorio dell’Unione dei Comuni del Villanova.

Il settore lattiero caseario è una delle tante risorse economiche cardini del territorio della zona di Villanova e dei comuni vicini 

Si comincia mercoledì 8 maggio, alle 18:30, con la prima lezione dedicata al latte, con diversi argomenti che verranno trattati come i fermenti e la microbiologia generale.

Giovedì 9 maggio, alle 18:30, avverrà la seconda lezione, incentrata sulle fasi della produzione casearia.

 Si riprende il 15 maggio, alle 18.30, con uno studio legato alla tecnologia dei formaggi DOP, si approfondiranno le cause dei difetti più comuni nelle produzioni e si svolgeranno alcune prove pratiche di trasformazione del formaggio.

Il 16 maggio alle 18.30 la quarta lezione verterà sulle tecnologie innovative e su diversi tipi di formaggio, come quello vegetale, il grana, i prodotti senza lattosio e allo zafferano, con l’ausilio di prove pratiche. 

L’incontro del 22 maggio alle 18.30 sarà riservato alla conoscenza degli impianti e delle

attrezzature dei caseifici aziendali, e quindi ai costi di un mini-caseificio. Si proseguirà con le prove pratiche. 

La lezione conclusiva avverrà giovedì 23 maggio, alle 18.30, e si terrà in un mini caseificio artigianale dove si parteciperà alla produzione di formaggio e ricotta.

Tutti gli eventi collegati alla manifestazione sono inseriti nel programma Salute & Trigu della Camera di Commercio di Sassari.

Autore

2024-05-07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *