BARI: I FAMOSI MATTONCINI COLORATI IN MOSTRA CON “I LOVE LEGO”

Arthemisia

BARI: I FAMOSI MATTONCINI COLORATI IN MOSTRA CON “I LOVE LEGO”

382 382 people viewed this event.

Spazio Murat, a Bari, ospiterà per più di tre mesi un evento espositivo sui mattoncini di plastica colorati più famosi del pianeta. Dalle ore 15.00 del 9 dicembre al 19 marzo 2023, la mostra “I Love Lego”, visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, riunirà bambini, adulti e tutti gli appassionati all’interno di un mondo fatto di Lego, scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione di mattoncini. Attraverso giochi di colori e prospettive, tra spettacolari diorami e creazioni artistiche, sarà possibile divertirsi in castelli ispirati a battaglie medievali o scene della Seconda guerra mondiale; in frenetiche città contemporanee con grattacieli, centri storici, aree ricreative e stazioni ferroviarie; in villaggi bavaresi e addirittura in paesaggi natalizi estrosi e pieni di sorprese. Tra le installazioni citiamo: Winter Village (2018, 62.000 pezzi, 230 personaggi), Grande Diorama City (2018, 160.000 pezzi), Operazione Nakam (2017, 160.000 pezzi), Diorama Classic Space (2019, 50.000 pezzi), Villaggio Tirolese (2017, 90.000 pezzi), Grande Diorama Castello (2011, 250.000 pezzi).

“La mostra – dichiara l’Assessore alle Politiche culturali e turistiche Ines Pierucci – si inserisce nel percorso delle esposizioni che abbracciano un pubblico trasversale e che a Natale riunisce la comunità di tanti curiosi e numerosi appassionati senza età per i mattoncini colorati. L’assessorato alla cultura della città di Bari intende favorire un’occasione unica attraverso il gioco che da sempre aiuta i bambini e i più grandi a ritrovarsi in una esperienza positiva, con contenuti ricchi di intrattenimento e apprendimento. Ringrazio The Hub e Giusi Ottonelli per aver accolto e collaborato a questa mostra nel solco del suo lavoro nello Spazio Murat dedito all’avvicinamento del pubblico dei più piccoli al design e all’architettura, nonché il gruppo Arthemisia e Nicolas Ballario per aver scelto Bari tra le mete di questo importante appuntamento espositivo, che appena annunciato ha già riscosso grande apprezzamento.”

In mostra saranno anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione omini Lego delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte dalla Gioconda ai quadri di Frida Kahlo, e le vignette/installazioni comiche del collettivo LEGOlize, autori del 2016 dell’omonima pagina umoristica che oggi conta oltre 2milioni di followers sui social, in cui la comicità diventa arte. Inoltre, sarà presente una caccia al personaggio: il visitatore è invitato a cercare personaggi celebri (ma non solo) nascosti all’interno delle installazioni, da Harry Potter a Dart Fener.

Tuttavia, l’esposizione sarà resa unica da un’installazione site specific che rappresenta la Puglia attraverso la struttura The Trulli of Alberobello, composta da circa 3000 pezzi e realizzata da Renato Lovicario in circa tre mesi. Si tratta del frutto di un lavoro in quanto i mattoncini Lego non offrono molte possibilità per creare l’effetto circolare del cono e adattare i moduli alla struttura reale dei trulli.

“Spazio Murat è felice di ospitare questa mostra. I mattoncini sono uno strumento non solo ricreativo ma anche di formazione per tantissime bambine e bambini. Una formazione giocosa e consapevole vicina al processo che lo spazio fa con la scuola di architettura per bambine e bambini. Intere generazioni hanno giocato e giocano con questi mattoncini, grandi e piccoli, genitori e figli, nonni e nipoti potranno attraverso questa mostra incontrarsi e scoprire nuovi modi di creare e di giocare con la propria fantasia”, commenta Giusy Ottonelli, founder della società The Hub Bari, soggetto gestore di Spazio Murat.

La mostra non è direttamente sponsorizzata dall’azienda LEGO, ma è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo e organizzata con il patrocinio del Comune di Bari, prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia e vede il supporto di Granoro.

Stefania Albanese

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati Stefania.Albanese@latestata.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

09-12-2022 | 15:00 to
19-03-2023
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2022-12-10