Ciao sono qui soptra il tag

Notizie Regionali

RISIKO! CONCLUSO IL MASTER CITTA’ DI CAGLIARI

RISIKO! CONCLUSO IL MASTER CITTA’ DI CAGLIARI

di Michela Vargiu

Valido come qualifica al Campionato nazionale individuale, si è svolto domenica 24 ottobre al Capo Horn in viale Monastir a Cagliari il Master di Risiko! Cinquanta giocatori si sono affrontati in un clima di festa, fatto di passione e amicizia. La vittoria è stata portata a casa da Simone Ziz, presidente del Risiko Club Ufficiale “Il Grifone” Venezia. Appuntamento per gli appassionati, ogni giovedì dalle 20.30

Cinquanta giocatori, con una partecipazione femminile al 20%, provenienti da Cagliari e hinterland ma anche da Carbonia e Macomer, Caltanissetta, Bergamo e Venezia. Si sono dati appuntamento al ristorante Capo Horn, in viale Monastir a Cagliari, uniti dalla passione per il gioco da guerra da tavolo più famoso in Italia: il Risiko! Armate colorate rappresentate da carrarmati che si affrontano in un tabellone-planisfero dai nomi esotici come Kamchatka, Cita, Jacuzia. Due partite garantite, una prima e una dopo pranzo. A seguire le semifinali e finale. Ha vinto Simone Ziz, presidente del RCU “Il Grifone” di Venezia. “Sono un vigile del fuoco e gioco a risiko da venti anni, alterno tra partite online e in presenza, con l’arrivo del covid ho iniziato a creare delle live tra amici per mezzo di videochiamate. Partecipo all’incirca a 10 tornei l’anno in tutta Italia, il prossimo obiettivo è il Master di Venezia del 21 novembre, siete invitati!”. Coppe per i quattro finalisti, giochi offerti dalla Spin Master, gadget per tutti i partecipanti offerti da Vittoria Assicurazioni, Ideando Servizi Grafici, PC’n Led, che con la partecipazione di A.R.K.A. Eventi Culturali, Mirko Milia Assicurazioni e il media partner LaTestata.it, hanno collaborato all’organizzazione dell’evento del RCU Cagliari.

Monica Corda, attuale presidente del club e nel direttivo da dieci anni, classificatasi prima delle donne, comunica tutta la sua gioia da “padrona di casa”: “è bello passare una giornata con gli amici che condividono la stessa passione, inoltre oggi l’RCU Cagliari festeggia 10 anni di nascita”.

Tra una partita e l’altra alcuni/e giocatori/rici hanno raccontato di come la loro passione provenga dall’infanzia, da quelle partite che duravano ore e ore con amici e familiari. Ora il regolamento da torneo consente partite di poco più di un’ora e mezza.

Davide Pavone, architetto triestino, anche lui del RCU “Il Grifone” di Venezia collega la sua passione per i viaggi a quella per le partite di risiko “faccio tanti tornei in giro per l’Italia”. Agostino Uselli, istruttore sportivo, che nel tempo è passato dall’organizzare i tornei di Risiko fino a giocarci in prima persona, “dagli anni novanta ho organizzato tornei di risiko in Sardegna e continuo a giocarci”. Marta Fadda invece gioca dal vivo in queste grandi occasioni ma si può definire una giocatrice del digitale “sono seconda classificata nel ranking online nazionale”. Alessio Sansoni per anni è stato nel direttivo del RCU Cagliari “per ragioni di lavoro sono tornato in Sicilia e con grinta, passione e volontà vorrei aprire un club ufficiale a Caltanissetta”. Dario Facchinetti, commercialista, gioca nel risiko club ufficiale “Le Mura” di Bergamo e tifa Atalanta “durante la prima pandemia ho trovato un modo alternativo per svolgere il gioco, tramite l’uso della tecnologia e sono riuscito a giocare con amici a distanza”. Vincenzo Di Dino, è stato il primo presidente di un RCU a Cagliari, venti anni fa, “gioco a Risiko da quarant’anni e continua a divertirmi”.

Perché Risiko non è solo un gioco, è passione e amicizia, fatta di vittorie e sconfitte, ma con l’obiettivo di migliorare e divertirsi sempre di più. Gli appassionati di questo gioco si ritrovano ogni giovedì, dalle 20.30, al Capo Horn.

Autore

About Author

Michela Vargiu

Messaggio precedente

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti