GIANLUCA FLORIS E CARLO MORELLI AL FESTIVAL E DOMENICA: SORPRESA!

 

Al 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, per la prima volta ospiti Gianluca Floris e Carlo Morelli. Il primo, cagliaritano, è un affermato tenore, scrittore, regista, Presidente del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il secondo è un famoso compositore, direttore di coro e d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Due star dello spettacolo quello con la “S” maiuscola, elitario, che consente all’Italia di fregiarsi del bel canto e della musica che il mondo ci invidia. L’incontro è stato trasmesso da LaTestata.Online, a cura dell’editore Cristian Mameli.

Vincenzo Di Dino e Noemi Sabiucciu che in genere intervistano gli ospiti, hanno avuto il sostegno di un noto giornalista campano, amico del direttore d’orchestra, Massimo Sparnelli che oltre ad essere stato addetto stampa del Calcio Napoli (fresco vincitore di Coppa Italia contro la Juventus) è stato anche Direttore della Comunicazione del Parco Letterario “L’Isola di Arturo”, titolo di un libro di Elsa Morante, parco a lei dedicato.

Gli ospiti hanno una molteplicità di interessi e li scopriamo amanti della bella musica di tutti i tipi, Dal rock al rap, non solo opera e musica classica. E se i Pink Floyd sono conosciuti a memoria da Gianluca Floris, risultano essere tra le prime cinque band al mondo per Carlo Morelli.

Sul CoViD-19 ammettono che forse era il caso di chiudere in modo drastico alcune province del Nord che si sono distinte per i contagi. Morelli afferma che il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, si è ben comportato impedendo situazioni più pesanti nella propria regione, cosa che non è stata fatta da alcuni governatori che per disponibilità economiche e mezzi avrebbero potuto impedire le decine di migliaia di morti italiane.

I due artisti, spesso all’estero prima della pandemia, dispensano consigli su cosa potrebbe fare un giovane per intraprendere le loro carriere. “Dipende da tante cose ma consiglio sempre lo studio e la passione” afferma uno “poi c’è il talento” risponde l’altro. Non esiste un’età per cantare o suonare ma dalla scuola elementare in poi ogni momento è buono. “Alcuni iniziano a cantare dopo la trasformazione della voce” dice Floris “ma sconsiglierei i talent”, concorda il direttore d’orchestra “purtroppo senza studio non si va lontani” aggiunge Morelli “i grandi musicisti hanno iniziato molto giovani”. I due ospiti si danno appuntamento a Napoli dove Floris sarà presto impegnato.

Nel corso della diretta si è rammentato il concorso Amico Albero, realizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali in collaborazione con l’Unione Europea, NoPlanetB, Puno.Sud, Generas Foundation, Produzioni dal Basso, LaTestata.it, Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, consistente nel mandare una foto del proprio amico albero, un breve componimento o un disegno all’indirizzo Festivalletterarios.bartolomeo@gmail.com (concorso gratuito riservato agli studenti con liberatoria dei genitori) e il premio letterario internazionale San Bartolomeo avente per tema “PANDEMIA” consistente in una poesia, un racconto breve o un aforisma in lingua sarda, italiana o corsa. Il regolamento lo trovate a questo link: 

Prossimi appuntamenti:

Domenica 21 Giugno ore 16: diretta a sorpresa, con Vincenzo Di Dino, Noemi Sabiucciu e Cristian Mameli

Venerdì 26 Giugno ore 16: “NoPlanetB: 100.000 euro in sostenibilità ambientale” incontro con le associazioni italiane presentatrici dei progetti vincenti

Domenica 28 Giugno ore 18: “Aldo Moro, perché e chi lo ha ucciso” videointervista a Gero Grassi (giornalista, già componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro)

Autore

2022-02-04

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.