GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE E TERZO SETTORE

GMA con i regazzi della scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo. Domenica alle ore 16 Terzo Settore ai tempi del CoViD-19.

Al 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, in diretta facebook su LaTestata.Online, venerdì si è parlato di Europa e ambiente grazie alla Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED).

Ospiti del Festival, di A.R.K.A. Eventi Culturali e de LaTestata.it, Mauro Gargiulo, segretario regionale di Italia Nostra, Antonio Muscas, ingegnere meccanico e ambientalista, Antonella Angioni, professoressa di diritto ed economia, che ringraziato la preside Beatrice Pisu, e i ragazzi dell’IPSAR Gramsci di Monserrato, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, Andrea Pes, Roberta Piccioni, Stephan Effa Effa, Stefano Vincenti. Prima dell’intervista di Vincenzo Di Dino e Noemi Sabiucciu, coadiuvati in regia tecnica da Cristian Mameli, sono intervenute Tiziana Mori, assessora ai Servizi Sociali che recentemente ha avviato un EuroDesk a Monserrato e Fabiana Boscu, assessora alla Pubblica Istruzione che hanno portato i saluti del sindaco Tomaso Antonio Locci e di tutta l’Amministrazione, dichiarandosi orgogliose di ospitare l’unica scuola in Sardegna che può fregiarsi di questo titolo. In apertura di intervista è stato trasmesso il saluto del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

Il video realizzato dagli studenti delle classi dell’IPSAR Gramsci di Monserrato che è valso il titolo di scuola ambasciatrice del PE, racconta la storia del Poetto, la mitica spiaggia di circa otto chilometri che unisce Cagliari a Quartu. Poetto che, come hanno raccontato i ragazzi, ha vissuti vari momenti anche difficili. Nelle slide e video che hanno mostrato al pubblico della diretta facebook (ma si può vedere anche in differita in www.facebook.com/latestata.online insieme a tutte le precedenti interviste) le dune di sabbia sono sparite nel tempo per colpa di chi ha costruito palazzi a Cagliari e Quartu e il ripascimento è stato un disastro. A questo proposito mi sovviene un aneddoto che i più giovani non conoscono. Siccome la sabbia grigia veniva raccolta al largo dalla ditta incaricata dalla giunta Delogu, e sversata senza setacciamento direttamente dall’arenile, un bel giorno al Poetto fu sversata una bomba alleata del 1943. Un degli assessori di destra del periodo affermò, con sprezzo del ridicolo, che il relitto bellico era stato messo nottetempo dagli ambientalisti che contestavano l’intervento del ripascimento realizzato così maldestramente.

Alla domanda “quante emergenze ambientali conoscete” i ragazzi rispondono preparati ed elencano oltre quelle legate al Poetto anche quelle che la Giornata Mondiale dell’Ambiente cita nel manifesto del 5 Giugno 2020: dallo scioglimento dei ghiacciai, agli incendi in Australia e in Brasile, dalle emissioni di CO2 all’abbandono della plastica, fino al fatto del giorno, la fuoriuscita di petrolio da un deposito russo in Siberia nel Mare Artico che ha fatto dire allo stesso Putin “ma siete fuori di testa?”

Gargiulo e Muscas rispondono alle domande dei ragazzi sempre attenti alle problematiche ambientali e confutano sia l’uso dell’energia nucleare “non esistono luoghi sicuri dove stoccare i rifiuti radioattivi che decantano in migliaia di anni” che il metanodotto che dovrebbe attraversare la Sardegna: “opera inutile e costosa che ci costringerebbe a utilizzare a piene mani una risorsa non rinnovabile e già obsoleta come petrolio e carbone.

Hanno inoltre ricordato un documento che hanno contribuito a redigere e che hanno invitato a leggere: 

Nel corso della diretta si è ricordato il concorso Amico Albero, realizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali in collaborazione con l’Unione Europea, NoPlanetB, Puno.Sud, Generas Foundation, Produzioni dal Basso, LaTestata.it, Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, consistente nel mandare una foto del proprio amico albero, un breve componimento o un disegno all’indirizzo Festivalletterarios.bartolomeo@gmail.com (concorso gratuito riservato agli studenti con liberatoria dei genitori) e il premio letterario internazionale San Bartolomeo avente per tema “PANDEMIA” consistente in una poesia, un racconto breve o un aforisma in lingua sarda, italiana o corsa. Il regolamento lo trovate a questo link: 

Domenica 7 Giugno ore 16: “CoViD-19 e Terzo Settore” videointervista a Cono Galipò (Associazione Siciliana Leucemia, S.Agata Militello, Messina), Anna Maria Leobono (Associazione Italiana Genitori, Avetrana, Taranto, Puglia), Annamaria Ferruzzi (Associazione di Volontariato Culturale Ipazia, Salandra, Matera, Basilicata), Filippo Salerno (Aiab Sicilia, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Circolo di Trapani);

Venerdì 12 Giugno ore 16: “Giornalismo al tempo del CoViD-19” videointervista a: Michele Cucuzza e Francesco Terrone.

Autore

2020-06-08

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.