SMARTWORKING E COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL COVID-19

l 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, in diretta facebook su LaTestata.Online, “Smartworking e Comunicazione ai tempi del CoViD-19”.

Il tempo di ricordare che il tema della dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale San Bartolomeo per racconti brevi, aforismi e poesia in lingua sarda, italiana e corsa è “pandemia” e che la scadenza è fissata al 31 Agosto (Qui trovate il regolamento: ) e di annunciare un contrattempo per l’ing. Riccardo Porcu (Direttore generale dell’innovazione e Sicurezza IT, nell’Assessorato del Personale della Regione Autonoma della Sardegna) che gli ha impedito di partecipare alla diretta del 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo e si parte.

Noemi Sabiucciu legge la scheda preparata per l’ospite, Elisabetta Gola (Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Cagliari). Alla regia, l’editore de LaTestata.it, Cristian Mameli. Vincenzo Di Dino, presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali, organizzatore del Festival (in diretta facebook su LaTestata.Online) inizia l’intervista chiacchierata su Smartworking e comunicazione ai tempi del CoViD-19.

Come è cambiata la vita e il lavoro tra prima e durante la pandemia? “Nemmeno tanto perché eravamo già molto proiettati sull’online” spiega la professoressa Elisabetta Gola “anche se i primi giorni siamo rimasti increduli”. La prof è appassionata del suo lavoro e si intrattiene spiegando le differenze tra la vita d’aula (irrinunciabile) e le videolezioni che chiedono agli studenti un impegno maggiore anche in termini di serietà professionale. Si passano in rassegna anche alcune piattaforme, da quelle usate nei corsi a quelle più comuni per le dirette. Elisabetta Gola distingue tra quello che dovrebbe essere il ruolo della comunicazione e quello dei giornalisti e di come i social abbiano aumentato la partecipazione e la voglia di scrivere ma lascino a desiderare sulla qualità offrendo spesso troppe fakenews.

Alla domanda se dopo il virus la vita riprenderà come prima per l’aspetto del lavoro agile, ammette “da recenti studi è stato calcolato che in due mesi siano stati guadagnati due anni nel campo dello smartworking” e aggiunge “se è vero che non si tornerà completamente indietro, perché sono sotto gli occhi di tutti i vantaggi in campo ambientale, è anche vero che si dovrà riprendere anche il lavoro normale perché per alcune categorie di persone, lavorare da casa potrebbe essere uno stress. Penso alle giovani madri che non staccherebbero mai tra casa e lavoro”. La Gola esprime però anche la preoccupazione che un ritorno al lavoro possa avere in generali ripercussione sui lavoratori. Sulla questione del giorno, la diatriba tra i governatori del Sud e quelli del Nord per una riapertura unica e da subito, esprime perplessità augurandosi che non riparta il contagio.

Guarda la videointervista integrale cliccando qui.

Questo il programma delle prossime dirette, sempre a cura di Vincenzo Di Dino, con Noemi Sabiucciu e la regia di Cristian Mameli che si potranno vedere su www.facebook.com/LaTestata.Online/:

Venerdì 5 Giugno ore 16: Venerdì 5 Giugno ore 16: “Ambiente, Energia, Sardegna, Europa”: Antonella Angioni (prof.ssa all’Istituto Alberghiero Gramsci, Monserrato), Andrea Pes, Roberta Piccioni, Valentina Gerbino, Stefano Vincenti (studenti dell’IPSAR Gramsci, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo), Antonio Muscas (ingegnere meccanico e attivista ambientale), Mauro Gargiulo (segretario di Italia Nostra);

Domenica 7 Giugno ore 16: “CoViD-19 e Terzo Settore” videointervista a Cono Galipò (Associazione Siciliana Leucemia, S.Agata Militello, Messina), Anna Maria Leobono (Associazione Italiana Genitori, Avetrana, Taranto, Puglia), Annamaria Ferruzzi (Associazione di Volontariato Culturale Ipazia, Salandra, Matera, Basilicata), Filippo Salerno (Aiab Sicilia, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Circolo di Trapani);

Venerdì 12 Giugno ore 16: “Giornalismo al tempo del CoViD-19” videointervista a: Michele Cucuzza e Francesco Terrone.

 

Autore

2020-06-01

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.