TERZO SETTORE E COVID, VENERDì MICHELE CUCUZZA AL FESTIVAL

Terzo Settore ai tempi del CoViD-19 in collegamento da Puglia e Sicilia. Venerdì 12 Giugno Michele Cucuzza e Francesco Terrone presenteranno i loro libri.

Al 15° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, in diretta facebook su LaTestata.Online,

visibile in differita con tutti le videointerviste su www.facebook.com/latestata.online si è parlato di Terzo Settore. Gli ospiti, Cono Galipò (Associazione Siciliana Leucemia, S.Agata Militello, Messina) e Anna Maria Leobono (Associazione Italiana Genitori, Avetrana, Taranto, Puglia), hanno risposto alle domande di Vincenzo Di Dino e Noemi Sabiucciu.

Alla regia tecnica Cristian Mameli, editore di LaTestata.it. Assenti giustificati gli altri due ospiti Annamaria Ferruzzi (Associazione di Volontariato Culturale Ipazia, Salandra, Matera, Basilicata) e Filippo Salerno (Aiab Sicilia, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Circolo di Trapani) che hanno mandato un messaggio di scuse per un contrattempo e gli auguri di buon lavoro per la diretta sul Terzo Settore.

Nel corso delle interviste sono emerse le difficoltà di operare in generale e nel periodo del CoViD-19 in particolare. La Leobono si è soffermata in particolare sul ruolo del Baskin, una sorta di pallacanestro inclusiva con regole specifiche che si differenziano dal basket e dal basket in carrozzina e che si sta diffondendo nelle scuole di tutta Italia. Un’altra importante iniziativa portata avanti dalla Leobono e dalla associazione di cui è esponente anche negli organi direttivi nazionali è la raccolta tappi, strumento indispensabile per coinvolgere la popolazione e le famiglie. Con venti tonnellate di tappi è possibile ottenere una carrozzina sportiva per bambini in difficoltà. Tanti i problemi anche per il mero trasporto dei tappi che, pur preziosi per AIG, non hanno un valore commerciale che ne giustifichi il trasporto. Anche Cono Galipò si sofferma sulla sofferenza delle famiglie che possono contare solo sul cinque per mille e nutre una grande speranza sulla riforma del Terzo Settore. Ricorda anche alcuni dei testimonial che si sono avvicendati negli anni: Maria Grazia Cucinotta, Annarita Sidoti (la marciatrice scomparsa recentemente) e le Miss Italia siciliane che hanno contribuito a sensibilizzare le persone con la vendita delle rose di Natale o le uova di cioccolata.

Nel corso della diretta si è ricordato il concorso Amico Albero, realizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali in collaborazione con l’Unione Europea, NoPlanetB, Puno.Sud, Generas Foundation, Produzioni dal Basso, LaTestata.it, Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, consistente nel mandare una foto del proprio amico albero, un breve componimento o un disegno all’indirizzo Festivalletterarios.bartolomeo@gmail.com (concorso gratuito riservato agli studenti con liberatoria dei genitori) e il premio letterario internazionale San Bartolomeo avente per tema “PANDEMIA” consistente in una poesia, un racconto breve o un aforisma in lingua sarda, italiana o corsa. Il regolamento lo trovate a questo link: 

Venerdì 12 Giugno ore 16: “Giornalismo al tempo del CoViD-19” videointervista a: Michele Cucuzza autore del libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete” Armando Curcio Editore e Francesco Terrone autore di “Ancora la Questione Meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana”.

Autore

2020-06-08

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.