TOSCANA: WWF, TORNA URBAN NATURE

Registrations have closed.
TOSCANA: WWF, TORNA URBAN NATURE

TOSCANA: WWF, TORNA URBAN NATURE

da
354 354 people viewed this event.

di Federico Locci

Domenica 10 ottobre, oltre cento eventi in tutta Italia per la Festa della Natura in città promossa dal WWF.

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città.

Per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e degli impatti causati dal cambiamento climatico.

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi.

Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Salute e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Al fianco di WWF per questo evento ci sarà Agos che con il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart,’ creato in collaborazione con Brand For The City, ha l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di parco urbano attraverso un processo di rigenerazione urbana e sociale delle aree verdi unico in Italia.

 L’edizione #UrbanNature2021 si arricchisce di attività di citizen science, realizzate in collaborazione con il Cesab (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e biotecnologie) e i 13 partner del Cluster Biodiversità Italia, che invitano i cittadini dall’1 al 10 ottobre a scattare foto della flora e fauna urbana con il proprio smartphone o fotocamera digitale e caricarle sull’app iNaturalist nel progetto per censire insieme la biodiversità urbana.

 Anche FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) partecipa a #UrbanNature2021 con l’iniziativa BIMBINBICI. In 11 città italiane l’evento sarà organizzato con il doppio scopo di promuovere l’uso del mezzo sostenibile per eccellenza tra i giovanissimi e di finalizzare la pedalata alla conoscenza e la riscoperta della biodiversità in ambito urbano, attraverso la messa a dimora di alberi e aiuole, visite guidate ai parchi, giochi didattici all’aperto.

Quest’anno ad Urban Nature aderiranno: AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche);  APGI (Associazione Parchi e Giardini D’Italia) ; CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); Cittadinanzattiva; FAI – Federazione Apicoltori Italiani; UNAAPI -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; Federazione Nazionale Pro Natura; FEDERGEV; Giacche Verdi; Società Speleologica Italiana.

EVENTI TOSCANA (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA):

Firenze

Organizzazione: UNAAPI-Toscana-Arpat

Evento: Il 10 ottobre dalle ore 9:00 un tecnico dell’associazione Arpat (Associazione, regionale, produttori, apistici, toscani) visiterà l’apiario didattico di villa Favard in completa sicurezza dando la possibilità ai visitatori di scoprire i segreti del meraviglioso mondo delle api. Posti limitati, prenotazione obbligatoria su arpatapicoltura@gmail.com.

Ritrovo: Villa Favard, Via di Rocca Tedalda, 451, 50136 Firenze FI

Orari: 10 ottobre dalle ore 09.00

Contatti: arpatapicoltura@gmail.com

Organizzazione: Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina

Evento: La Natura dove non ti aspetti: passeggiata nella Piana.

Il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina organizza domenica 10 ottobre una breve e facile passeggiata alla portata di tutti, dalle Piagge a San Donnino, per vedere e spiegare come, anche in mezzo a cemento, asfalto, case e capannoni, possono essere ricreati ambienti capaci di diventare scrigni di biodiversità. La camminata sarà condotta da una guida ambientale escursionistica, attivista WWF, e dal Dott. Carlo Scoccianti, biologo e direttore dell’Oasi WWF Stagni di Focognano, che parlerà del lavoro del Panda per ricostruire il paesaggio della Piana e togliere spazio a cemento e degrado per restituirlo alla bellezza della Natura.

Ritrovo ore 9:30 presso la Stazione ferroviaria FS delle Piagge, via Lazio Firenze.

Arrivo alle Casse di espansione di S. Donnino verso le ore 11:3O.

Ritorno a piedi o, chi vuole, in bus.

Per chi non ha fretta ci sarà la possibilità di allungare la camminata raggiungendo e visitando il parco Chico Mendes a S. Donnino (consigliato pranzo al sacco).

Abbigliamento e calzature comode (resistenti al fango in caso di tempo piovoso), adeguati anche alle condizioni meteo di pioggia.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Ritrovo: presso la Stazione ferroviaria FS delle Piagge, via Lazio Firenze

Orari: 10 ottobre ore 9:30

Contatti: WhatsApp 368 73 71 801

Organizzazione: evento organizzato da Stefano Mazzantini, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche num. TO1011

1.Evento: 10 Ottobre, dalle 15:30 fino alle 19:30, partendo dalla suggestiva basilica di San Miniato al Monte, andremo a scoprire le antiche vie di comunicazione che da FIrenze portavano a Impruneta, passando per Pian dei Giullari e Arcetri raggungeremo Firenze. Una Passeggiata di circa 10 km per riscoprire gli antichi sentieri.

Ritrovo: San Miniato al Monte, Via delle Porte sante

Orari: 10 ottobre dalle 15.30 alle 19.30

Contatti: outoftheboxflorence@gmail.com

2. Evento: 9 ottobre, dalle 9:30 fino alle 13:00. Camminata guidata attraverso l’area naturale di Monte Ceceri e poi attraverso i boschi di cipressi intorno Settignano e continuando sul sentiero CAI 1 arriveremo a Compiobbi. Una bella passegggiata di 10 km sulle vie di mezzo monte per raggiungere la meno famosa Compiobbi partendo dalla bella piazza di Mino da Fiesole

Ritrovo: Piazza Mino da Fiesole, Fiesole

Orari: 9 ottobre, dalle 9:30 fino alle 13:00

Contatti: outoftheboxflorence@gmail.com

Organizzatore: Marina Clauser, borsista di ricerca all’Orto botanico di Firenze

Evento: Presentazione di un prototipo di Ortobioattivo per coltivare in modo sostenibile ortaggi in città, anche in piccoli spazi. All’incontro partecipa Andrea Battiata ideatore del metodo Ortobiattivo, Marina Clauser curatrice dell’Orto botanico di Firenze e Giulia Torta, borsista di ricerca all’Orto botanico di Firenze. I temi trattati sono: agricoltura urbana, orticoltura sostenibile, risparmio idrico, fertilità del suolo. Domenica 10 ottobre, ore 10,30 Orto botanico, via P.A: Micheli 3 Firenze. Massimo 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria. Evento gratuito.

Ritrovo: Firenze via Micheli 3

Orari: Domenica 10 ottobre, ore 10,30

Contatti: tel 0552756444 (da lunedì a venerdì 9-13) mail: edu@sma.unifi.it

Livorno

Organizzazione: WWF Livorno in collaborazione con Gruppo Botanico Livornese e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Livorno

Evento: Domenica 10 ottobre, ritrovo ore 9:15 ingresso principale del Parco Pubblico della Villa Fabbricotti (Vle. della Libertà). Un trekking urbano di circa 6km da un parco pubblico in città (Villa Fabbricotti) ad un altro parco pubblico in periferia (Villa Corridi) alla scoperta di un percorso il più possibile ‘verde’ che unisce i due parchi. La FIAB da tempo si occupa dello sviluppo di ‘Greenways’ in ambiti urbani e non. Metteremo in evidenza la natura che si trova anche vicino ad aree cementificate, cammineremo lungo una parte del Rio Maggiore, vedremo le casse di espansione e parleremo di possibili interventi di rinaturazione. Passeremo davanti agli Orti Urbani e ad una delle numerose Fontanelle ASA (Azienda Servizi Ambientali) e faremo un accenno alla loro importanza sociale e ambientale. Dopo il pranzo al sacco nel parco della Villa Corridi sarà possibile partecipare ad una visita del parco guidata da esperti botanici del Gruppo Botanico Livornese.

Ritrovo: Ritrovo ingresso Villa Fabbricotti (Vle. Libertà)

Orari: Domenica 10 ottobre, ritrovo ore 9:15

Contatti: Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi: livorno@wwf.it Si prega di scrivere ‘URBAN NATURE’ nell’oggetto della mail.

Livorno (Cecina)

Organizzazione: Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina e WWF LI

Evento: Domenica 10 ottobre alle 10:00: ritrovo presso il parco urbano del villaggio scolastico di Cecina.

10:15: partenza per escursione urbana guidata dove si potrà osservare un piccolo esempio di bosco naturale con specie autoctone messo a dimora dall’Istituto Scolastico “”Cattaneo”” di Cecina con i Carabinieri Forestali in occasione del progetto ‘un Albero per il Futuro’.

12:00: messa a dimora di un albero.

Durante l’evento verranno affrontati temi quali la salubrità urbana, l’importanza dei parchi e delle aree verdi, la presenza di specie non autoctone nei parchi e altre tematiche e curiosità.

Ritrovo: ritrovo presso il parco urbano del villaggio scolastico di Cecina

Orari: 10 ottobre 10-12

Contatti: Prenotazione obbligatoria (perchè evento a numero chiuso): telefonare a 0586/684220 lun. – ven. dalle 8:00 – 13:00 oppure scrivere email a: 043607.001carabinieri.it

Orbetello

Organizzazione: Associazione WWF Provincia di Grosseto

Evento: 10/10/2021 ore 16.00 – escursione lungo il Lungolaguna, la Diga di Orbetello e i Chiari di Terrarossa

Ritrovo: parcheggio Via Mura di Ponente (presso Antico Mulino Spagnolo)

Orari: 10/10/2021 ore 16.00

Contatti: grosseto@wwf.it

Pisa

Siro Achille Nicolazzi – ArmonicoTrail – Guida Associata AIGAE

La via degli Acquedotti Medicei di Pisa. Domenica 10, h 10. Alla scoperta di un tesoro nascosto del territorio, l’antica Via dei Condotti. Attraverseremo un tratto di città seguendo il percorso che l’acqua fa da centinaia di anni, sino alle fonti che si trovano alle pendici del monte pisano. Trascorreremo momenti di convivialità e socialità, ascoltando storie e curiosità che riguardano questa magnifica opera di antica land art.

dislivello 200 mt

durata 4 ore + soste

lunghezza: 13,5 km

difficoltà Escursionistico semplice

Ritrovo: Il grande Pino di Piazza delle Gondole – Pisa

Domenica 10, h 10.

armonicotrail@gmail.com ; 3297461731 ; https://www.facebook.com/ArmonicoTrail-343578323497940

Prato – Vernio

Organizzazione: WWF Pistoia Prato

Evento: Ritrovo: Piazza del Comune

L’iniziativa inizierà dalle ore 11:00

Descrizione del nostro evento: stand con prodotti informativi e gadgets in Piazza del Comune a Vernio, frazione San Quirico

intervento del Delegato regionale WWF Toscana al convegno di cui in allegato, sul tema“ La scomparsa degli impollinatori tra cambiamenti climatici e distruzione dell’habitat”, sempre a Vernio dalle ore 11 c/o Oratorio del Casone dè Bardi

Ritrovo: Piazza del Comune, Vernio

Orari: Dalle ore 11 del 10 ottobre

Contatti: pistoia-prato@wwf.it

Organizzatore: Arpat (associazione regionale produttori apistici toscani) in collaborazione con WWF Toscana e Comune di Vernio

Evento: 10 ottobre ore 11:00 In occasione della mostra mercato Dolce Vernio verrà presentato il protocollo di intesa per salvaguardare gli impollinatori siglato con il comune di Vernio. In occasione dell’evento parleremo della scomparsa degli impollinatori a causa dei cambiamenti climatici e riduzione di habitat.

Ritrovo: Oratorio del Casone de’Bardi – piazza del Comune 20 – San Quirico di Vernio

Orari: 10 ottobre ore 11:00

Contatti: info@arpat.info

Siena

Organizzazione:

Evento: 10 ottobre 2021: La mattina insieme agli Amici della Bicicletta pedalata cittadina dalla Fortezza Medicea (partenza ore 9:30) per arrivare agl Orti dei Tolomei dove pianteremo un albero. Il Pomeriggio, insieme all’Orto Botanico di Siena, passeggiata dall’Orto Botanico (partenza ore 15) per arrivare agli Orti degli Orbachi dove parleremo e scopriremo della flora e fauna in città.

Ritrovo: Orto Botanico

Orari: dalle ore 9.30 del 10 ottobre

Contatti: siena@wwf.it

Organizzazione: CittadinanzAttiva Siena

Evento: Due passi in Fortezza. Passeggiata nel verde urbano alla scoperta della Fortezza Medicea e delle sue alberature. Domenica 10 Ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ritrovo: davanti alla fontana dei cigni – La Lizza – Siena

Orari: 10 Ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Contatti: s.belleschi@cittadinanzattivatoscana.it

Organizzazione: Fiab Siena in collaborazione con Sezione WWF Siena

Evento: Domenica 10 ottobre 2021 Fortezza Medicea Siena

Pedalata cittadina con iscrizioni dalle ore 9,00 e partenza ore 10,00. Questa è anche la giornata di Urban Nature 2021, la festa della natura in città, e con gli amici del WWF pianteremo un albero presso gli Orti dei Tolomei, per sottolineare l’importanza del verde urbano.

Al ritorno bici-giochi organizzati in collaborazione con il “Pedale Senese” e spuntino finale.

È richiesto che i bambini siano muniti di casco e accompagnati da un adulto.

Ritrovo: Fortezza Medicea Siena

Orari: Domenica 10 ottobre 2021

Contatti: Per info contattare Alberto Paggetti 335 7697388 o Fabio Masotti 335 243788

Organizzazione: Museo Botanico (SIMUS) Università di Siena – Contrada del Bruco

Evento: 10 ottobre ore 15,30: Passeggiata alle scoperta di un angolo verde sconosciuto della città di Siena: partendo dall’Orto Botanico dell’Università di Siena, Orto degli Orbachi

Ritrovo: Orto Botanico dell’Università di Siena

Contatti: orto@unisi.it

Siena – Monticiano

Organizzazione: Museo della Biodiversità

Evento: Domenica 10 ottobre ore 16:30 – 18:00

COSTRUZIONE DI MANGIATOIE PER UCCELLI CON MATERIALI DA RICICLO (PER BAMBINI/e E RAGAZZI/e).

Ci stiamo avvicinando alla stagione invernale, un periodo in cui per certi animali non è sempre così facile reperire cibo in natura.

Offrire cibo e riparo agli uccelli nel proprio giardino, sul terrazzo o sull’albero di fronte a casa, può rappresentare un importante gesto di rispetto e di amore nei loro confronti, che potrebbe aiutarli a superare la stagione più difficile dell’anno!

Costruiremo con le nostre mani delle mangiatoie riciclando creativamente “”la spazzatura”” o degli oggetti inutilizzati, come piatti, tazzine, bottiglie di plastica, cartoni del latte ecc.

Sarà poi interessante provare ad osservare e fotografare gli uccelli che popolano la zona in cui viviamo!

Durante il laboratorio si mostreranno anche le principali specie presenti nel territorio: un mini-corso per giovani aspiranti ornitologi!

❗INFO E PRENOTAZIONI❗

Ritrovo: ore 16:30 presso il Museo della Biodiversità (Monticiano)

Costo: offerta libera

Cosa portare: riceverete una lista di oggetti da portare (se possibile)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (posti limitati)

Info@museodellabiodiversita.it

335 7296665 (anche WhatsApp)

Ritrovo: Museo della Biodiversità, Via XXV Aprile, 53015 Monticiano SI

Orari: Domenica 10 ottobre ore 16:30 – 18:00

Contatti: museomonticiano@wwfoasi.it

 

Data e ora

10-10-2021 to
10-10-2021
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2021-10-12