Time in Jazz Ferragosto a Berchidda

Time in Jazz Ferragosto a Berchidda

Time in Jazz Ferragosto a Berchidda

da
195 195 people viewed this event.

di Donatella D’Addante

Il festival ideato e diretto da Paolo Fresu, alla sua 35° edizione, il giorno di Ferragosto si svolgerà a Berchidda, nel suo paese natale.

Come da tradizione, anche quest’anno Time in Jazz saluta il giorno di Ferragosto nella campagna poco fuori Berchidda, all’ombra degli ulivi accanto alle chiesette di San Michele e Santa Caterina. Dedicato ai più piccoli, il primo appuntamento è con il regista, attore e autore Giancarlo Biffi che ritorna a Time in Jazz con una nuova storia dell’intrepido gufetto Rosmarino; in scena con lui, alle 10 intorno alla chiesetta di San Michele, Paolo Fresu alla tromba, Sonia Peana al violino e altri ospiti, per dare musica, parole e gesti a “Rosmarino al gran circo dei pinguini”, tratto dall’omonimo libro di Biffi, pubblicato da Edizioni Segnavia e illustrato da Valeria Valenza.

 
Subito dopo, intornoalle ore 11, sempre a San Michele, un incontro che incarna una delle accezioni del tema “Rainbow”, filo conduttore di questa edizione del festival, in questo caso inteso come simbolo di uguaglianza e bellezza nella diversità: protagonista Franco Grillini, politico e attivista, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTQ+. Presidente onorario dell’Arcigay Nazionale, di cui è stato tra i fondatori, nel 1985, racconta la sua esperienza di vita, racchiusa anche nella pellicola “Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile“, diretta da Filippo Vendemmiati che offre una ricostruzione di anni di lotte per i diritti, di pari passo con la vita del protagonista. 
L’arcobaleno dei diritti riguarda anche l’inclusione delle persone con disabilità, in questo caso testimoniata dal trombettista pugliese Vincenzo Deluci, artista che ha saputo riprendere il suo cammino nella musica e con la musica, dopo un grave incidente che lo ha portato all’uso della sedia a rotelle. Si intitola “Cinema per le orecchie” il set che proporrà alle ore 11.30, sempre nei pressi della chiesetta di San Michele. Composizioni originali, suoni vocali, meccanici, mutuati dalla natura e dalla storia, orchestrati e trasformati nelle macchine dal vivo con gli strumenti delle nuove tecnologie.
 
Nel pomeriggio, con il trasferimento nella vicina chiesetta di Santa Caterina, ritorna lo spazio dedicato dal festival alla musica tradizionale sarda. In serata, alle ore 17, Attilio Mastino, storico ed epigrafista, già rettore dell’Università di Sassari, in dialogo con Paolo Fresu, parlerà di “O bella Musa, ove sei tu? Viaggio nel mistero della gara poetica“, libro postumo di Paolo Pillonca, il giornalista e intellettuale sardo scomparso quattro anni fa: un saggio sulla poesia improvvisata, la sua storia e la cultura isolana in evoluzione. Un prologo perfetto per la tradizionale gara poetica in limba sul tema del festival, per anni curata proprio da Paolo Pillonca, e in questa occasione dal figlio, il giornalista Pier Sandro, in programma alle ore 18: protagonisti Bruno Agus e Dionigi Bitti con l’accompagnamento dei tenores di Ulà Tirso.
 

Per informazioni

Tel 320 38 74 963

email info@timeinjazz.it

sito www.timeinjazz.it 

pagina facebook.com/timeinjazz

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

15-08-2022 to
15-08-2022
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2022-08-14