Antropologia nella Torino raccontata da Antonello Altamura

Esce un nuovo thriller italiano con Marina Suma e Sydne Rome

A fine primavera, esce nelle sale italiane “The Big Mother”, film di Antonello Altamura. Il regista, dopo aver dedicato parte della sua produzione letteraria a uno dei più importanti registi della storia del cinema come Alfred Hitchcock e aver vinto due premi letterari come il Premio Pasolini e il Premio Manzoni, ha deciso di cimentarsi in un genere come il thriller. Prodotto dalla CiakCompany, sostenuto dalla Torino Film Commission e distribuito da FilmItalia, il film annovera attori e attrici come Marina Suma (Sapore Di Mare, Dio li fa poi li accoppia), Vincenzo Bocciarelli (Don Matteo 5) e Sydne Rome (Che?, Il mostro, Il nascondiglio, The Palace).


Ambientato a Torino, città definita dallo stesso autore come “noir e affascinante”, il film segue le vicende di un regista, ormai al termine della sua carriera, che, dopo aver tentato di realizzare un film/reportage, decide di abbandonare Roma per andare nel capoluogo piemontese. Nel capoluogo piemontese, incontra diverse persone che vivono le loro vite a metà tra la spiritualità e la materialità e si imbatte in una città piena di simboli oscuri. Con una narrazione caratterizzata da flashback e flashforward, nella pellicola vengono trattate tematiche come la crisi esistenziale nelle proprie vite, i sogni infranti, il tutto in una pellicola dalla chiara atmosfera gotica e horror. 
Nell’equipe tecnica, oltre ad Altamura (che ha sia diretto che sceneggiato il film), ci sono Nicolò Fumero (fotografia), Valentina Contiero (trucco e parrucco) e Monica Cafiero (costumi).
Non è la prima volta che a Torino viene ambientato un thriller/horror, basti vedere i casi di Dario Argento (Profondo Rosso, Non ho sonno, Giallo) e Luigi Comencini (La donna della domenica). Oltre all’uscita nei cinema italiani, è prevista anche, in contemporanea, una distribuzione internazionale in alcune piattaforme online.

Autore

2024-04-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *