GIUSEPPE MARIA SARTORIO RACCONTATO PER IMMAGINI

Pubblicata l’opera monumentale sullo scultore dei cimiteri. La fotografa Milvia Petta autrice di un libro di fotografie di oltre cinquecento pagine. 

La fotografa Milvia Petta dopo aver passato il tempo in visita ai cimiteri della Sardegna alla ricerca delle opere scultoree di Giuseppe Maria Sartorio, ha pubblicato un libro di 560 pagine, costo 50 euro, dal titolo “G.M. Sartorio: l’Arte, la Sostanza e lo Spirito” sottotitolo “La produzione artistica dello scultore nei cimiteri della Sardegna raccontata attraverso le immagini”. 

Un lavoro certosino, una bibliografia accurata, foto splendide (manco a dirlo) e i monumenti funebri che parlano da soli. L’opera è in bianco e nero per meglio far risaltare il candore delle forme marmoree. L’Autrice ha girato un numero di centri superiore ai paesi della Sardegna, ha avuto la collaborazione, oltre che del marito, di alcuni proprietari di cappelle, di personale dei cimiteri e di varie altre persone.

Ora Milvia Petta si riposa, si fa per dire, perché porta il suo libro e le immagini in giro per convegni e festival. Giovedì 30 novembre 2023 scorso si è attuata un’importante conferenza, programmata all’interno del Corso Culturale “Università della Comunità”, organizzato dal Gruppo Culturale del III Millennio Futuro, di cui è responsabile il dr. Pietro Corona. Milvia Petta ha presentato nella sede di viale Trieste 27, il libro fotografico “G.M. Sartorio l’Arte, la Sostanza e lo Spirito, la produzione artistica dello scultore nei cimiteri della Sardegna raccontata attraverso le immagini”. In questo libro, edito nel 2022 dalla EBS edizioni, sono stati presi in considerazione 381 centri abitati alla ricerca, cimitero per cimitero e tomba per tomba, delle opere dello scultore Giuseppe Maria Sartorio, vale a dire colui che, nella seconda metà dell’800, ha portato una ventata d’innovazione nell’ambito dell’arte funeraria , rivoluzionando l’iconografia tradizionale che fino ad allora aveva caratterizzato la statuaria nei cimiteri della Sardegna. Si tratta del censimento più completo che finora è stato fatto delle opere cimiteriali del Maestro nel panorama editoriale sardo. Il libro è corredato da oltre 700 foto in bianco e nero e sono introdotte dalle note essenziali sui vari cimiteri che ospitano le sculture del Sartorio. Sabato 9 dicembre 2023, alle ore 18, il libro è stato presentato anche a Sinnai, nella sede del museo MuA di via Colletta 20, davanti a una platea che si è mostrata molto interessata alla vita e alle opere dello scultore e che

alla fine della presentazione ha posto numerose domande sull’argomento trattato.

Milvia Petta sarà ospite in estate anche della 19^ edizione del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo.

Autore

2024-02-24