lady chef

La cucina sarda sbarca al festival di Sanremo

Lady chef sarà presente alla 73esima edizione del festival di Sanremo

Cantanti, giornalisti, presentatori e rappresentanti istituzionali del Festival di Sanremo, la rassegna della musica italiana che si terrà al teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio, tra esibizioni e interviste, potranno gustare le specialità della cucina sarda. Infatti, nella cittadina ligure sarà presente una delegazione di Lady Chef dell’Associazione cuochi Sud Sardegna composta dalle 4 professioniste Micaela Boscolo, Elisabetta Carta, Renata Tocco e Cinzia Contu, che coordina il gruppo come respoady chef Sud Sardegna. Le cuoche, per tutta la durata del concorso musicale, saranno impegnate nella realizzazione di piatti tipici usando gli ingredienti sardi per eccellenza, come la bottarga, i salumi, i formaggi, i grani antichi, le farine, i sapori caratteristici della produzione dolciaria. Le chef non hanno ancora idea di cosa riusciranno a portare in tavola, grazie alla combinazione di questi ingredienti, ma sono certe che gli ospiti apprezzeranno. Tutto questo è da sempre possibile grazie all’amore e alla passione che da sempre mettono nella preparazione dei loro piatti. Infatti, per quanto riguarda la simbologia, nella tradizione sarda la figura femminile in cucina è fondamentale, in quanto è custode e tramandatrice di ricette e segreti culinari. 

Insieme alla delegazione sarda saranno presenti anche colleghe di altre regioni d’Italia, in un connubio di prelibatezze tutte italiane coordinate dalla Responsabile Nazionale Alessandra Baruzzi

Le Lady chef, facenti parte della Federazione italiana cuochi, sono donne capaci, professioniste e amanti del food che stanno acquistando pregio e rilievo sempre maggiore. La loro missione è diffondere in tutto il mondo le meravigliose ricette della cucina tradizionale italiana. Infatti, per le cuoche la presenza al festival rappresenta un privilegio e una grande opportunità per divulgare la loro arte culinaria in tutto il Bel Paese.

Autore

2023-02-07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *