Come Spiderman mi ha fatta innamorare, ma non di lui

Quindici anni fa mettevo piede per la prima volta in una sala cinematografica, il Warner Bros Village. Fissavo la programmazione, molto indecisa, e alla domanda di mio padre “Che film vuoi vedere?”, risposi “Spider-Man”. Non sapevo ovviamente che fosse uno dei film più apprezzati del 2002 e, ancora meno, che fosse uno dei migliori nel suo genere. Tornata a casa cercai di raccogliere tutte le informazioni possibili sulla pellicola: scoprii che il regista, Sam Raimi è il produttore della serie televisiva Xena-Principessa Guerriera, che guardavo ogni giorno alla tv (e che era il mio gioco preferito!).

La passione per questa arte è nata proprio quel giorno, mentre guardavo il mio primo film al cinema, ipnotizzata da ciò che veniva proiettato sullo schermo.

Solo crescendo mi sono resa conto della sua complessità e bellezza. La vastità del cinema in tutte le sue sfaccettature, può lasciare perplessi e far sorgere non poche domande. Ad esempio, ci si chiede spesso se valga la pena andare al cinema e spendere soldi per il biglietto, d'altra parte i film sono facilmente reperibili su internet. Ciò che si perde è la cultura del cinema, l'angolo che si ritaglia per dedicarsi completamente alla pellicola, immersi nei suoni e nelle immagini.

Potremmo anche citare il modo in cui il cinema ha influenzato e influenza la società in cui si colloca, diventando ad esempio uno strumento di propaganda politica.

Lo scopo di questa rubrica è rendere il cinema accessibile a tutti, rispondendo a domande che chiunque si pone: Cosa vuol dire “È un bel film”? In base a cosa un film viene proiettato al cinema? Cosa sono la scenografia e la sceneggiatura? Ma non solo. Tratteremo dei film in uscita e degli eventi riguardanti il cinema in Sardegna e in Italia. Esplorare il mondo del cinema vuol dire anche chiedersi a cosa si deve il successo di determinate tipologie, e dunque come la scelta del film in tutti i suoi livelli diventa anche una scelta sociale.

Se siete curiosi, continuate a leggere questa rubrica!

Per qualsiasi informazione o domanda, scrivete una mail a giulia.palmas21@gmail.com.

Autore

2018-02-28

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.