Al via alcuni programmi europei

DIGITALIZZAZIONE, ENERGIA E SOSTENIBILITA

L’Europa chiama e non ci si può esimere dal prestare attenzione!

DIGITALIZZAZIONE, ENERGIA E SOSTENIBILITA’ sono solo alcuni dei temi intorno a cui si snodano i programmi europei che fanno riferimento all’Agenda 2030. Il programma propone infatti una fitta rete di opportunità per partecipare attivamente alla definizione di progetti e per proporre iniziative per lo sviluppo nazionale e internazionale. 

Di seguito i quattro grandi capitoli entro cui è possibile proporre iniziative, documentare realtà e redigere progetti.

Bussola per il digitale: il programma strategico per il decennio digitale 2030
Il 9 gennaio 2023 è entrato in vigore il programma strategico per il decennio digitale 2030. Il documento concretizza il percorso per il decennio digitale e stabilisce il meccanismo di monitoraggio e cooperazione creato per conseguire per la trasformazione digitale dell’Europa nei prossimi 7 anni.
I traguardi che per la trasformazione digitale dell’UE che il programma si prefigge concretamente di raggiungere sono sostanzialmente quattro: 

– una popolazione dotata di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale;
– la disponibilità di infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti;

– la trasformazione digitale delle imprese 

– la digitalizzazione dei servizi pubblici. 

Queste finalità guideranno le azioni prossime degli Stati membri che entro 9 mesi dovranno predisporre tabelle di marcia strategiche, contenenti la descrizione di politiche, misure e azioni funzionali al raggiungimento dei traguardi a livello nazionale.
Alla pagina dedicata è possibile trovare approfondimenti e dettagli circa il programma di lavoro.

Premi del Nuovo Bauhaus Europeo

La Commissione europea ha dato il via alle candidature per la terza edizione del Nuovo Bauhaus Europeo: c’è tempo fino al 31 gennaio 2023 per la presentazione dei progetti e delle iniziative.
Bauhaus Europeo è il movimento creativo e interdisciplinare volto a favorire e guidare la trasformazione verde delle nostre società e a migliorare la qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi.
L’iniziativa combina tra loro i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.
Quest’anno il concorso vuole premiare 15 iniziative esemplari, che siano espressione dei valori fondamentali indicati dal movimento. I premi verranno assegnati a progetti e idee innovative in riferimento a quattro categorie di obiettivi:
– rientrare in contatto con la natura;
– riconquistare il senso di appartenenza;
– dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
– costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

I vincitori riceveranno un premio in denaro e un “pacchetto” di comunicazione offerto dalla Commissione che li sosterrà nella promozione della loro iniziativa.
Le candidature devono essere presentate on line, tramite la piattaforma dedicata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.


Energia:  progetto MAESHA

Avrà termine il 31 ottobre 2024 Il progetto coordinato dall’Università tecnica di Berlino (Technical University Berlin, TUB) che ricerca partner insulari per un progetto europeo in materia di risparmio energetico ed implementazione di sistemi di energia alternativa.
Il partenariato del progetto MAESHA è alla ricerca di un partner con sede in un territorio insulare europeo e l’idea è quella di replicare, a livello locale, le soluzioni a favore di un sistema energetico decarbonizzato, attualmente in fase di implementazione a Mayotte, in Francia.
Il partner deve operare direttamente nel campo del sistema energetico nel territorio insulare, o indirettamente mediante attività di studio, finanziamenti di nuovi asset, ruoli istituzionali nei processi decisionali, ecc.
Esempi del profilo ricercato sono enti regionali e locali, Università, istituzioni pubbliche, e soggetti privati che operano in ambito energetico, inclusi i gestori del sistema di distribuzione (Distribution system operators – DSOs) e le imprese che operano nel campo dell’erogazione e della gestione dei servizi ai cittadini (cd. utility energetiche).
I soggetti del territorio regionale sardo interessati alla partecipazione del progetto possono prendere contatto con i riferimenti indicati nella scheda progettuale e con l’ufficio di Bruxelles della Regione Sardegna all’indirizzo bruxelles@regione.sardegna.it.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet dedicato al progetto.


Consultazione sul quadro europeo delle qualifiche
per l’apprendimento permanente.

La Commissione europea ha pubblicato una consultazione sulla valutazione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. Come indicato dal Consiglio Europeo già nel maggio 2017, l’obiettivo dei lavori è quello di migliorare trasparenza, comparabilità e
trasferibilità dei titoli di studio. L’iniziativa mira a valutare le azioni intraprese in risposta alla raccomandazione, l’esperienza acquisita e le implicazioni per il futuro.
Sarà possibile inviare il proprio contributo alla consultazione fino al 22 marzo 2023.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

Horizon Europe: i nuovi bandi del Cluster 5 – Clima, Energia e Mobilità.
Sono circa 200 gli inviti per presentare proposte su argomenti specifici relativi alla scienza del clima, soluzioni intersettoriali per la transizione climatica, approvvigionamento energetico, uso dell’energia, trasporti, servizi di mobilità intelligente.
Per saperne di più sui bandi Horizon Europe del Cluster 5, sono state organizzate delle giornate informative e di approfondimento  a cui è possibile iscriversi consultando la pagina dedicata  

Autore

2023-01-31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *