Prosegue il programma quartese del 18° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo che partecipa al cartellone “Quartu Estate 2023 – Ripensare la e le città – Attività culturali, spettacoli e Arte” fortemente voluto dall’amministrazione comunale.
Il 6, 7, 8 ottobre a Sa Dom’e Farra una mostra collettiva con oltre trenta artisti, sotto la guida esperta di Alessandra Sorcinelli. Sempre l’8 ottobre, nella sala Ascensore di sa Dom’e Farra, un concerto di musica classica con Lucia Piastrelloni al violino e Luca Micheletto alla chitarra, per la direzione artistica di Maurizio Melis.
Un reading letterario sarà di scena venerdì 13 ottobre al Centro Servizi di Flumini. In quell’occasione saranno presentati tre iniziative sociali in favore di profughi siriani, un lavoro per migranti e un corso di cardioprotezione.
Domenica 15 ottobre, in collaborazione con l’unico club ufficiale sardo, avrà luogo al Centro Giovani un torneo di risiko, valido per il ranking e che determinerà i sei migliori giocatori che parteciperanno al Campionato Nazionale a Squadre in programma a Roma a novembre.
L’ultimo evento si svolgerà nella Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini domenica 22 ottobre dalle ore 17 alle ore 19. Partendo dalla piaga dei femminicidi, con vari ospiti si omaggerà il poeta Biagio Arixi. Verrà offerta la targa “Serata in Onore di…” un premio che A.R.K.A. Eventi Culturali ha offerto nel corso dei Festival di San Bartolomeo a personaggi che hanno dato lustro alla Sardegna.
Il ricavato della vendita delle fiabe di Biagio Arixi andrà agli orfani dei femminicidi. Precedentemente il premio è stato assegnato a: Antonio Romagnino, padre Antonio Sconamila, Elio Turno Arthemalle, Vito Biolchini, Antonello Lai, Giuseppina Primavera, Giovanni Farci, Gennaro Longobardi, Stefania Onida, Venanzio Corrias, Arnaldo Cuccu, Anna Addis, Fabrizio Frongia, Eleonora Guggeri, Antonio Lai, Gianni Filippini, Rosaria Floris, Angelo Cremone, Massimiliano Mazzotta.