PREVENZIONE CANCRO AL COLON IN DIRETTA FACEBOOK

Molto apprezzamento è stato registrato in occasione della diretta facebook del 18 aprile per l’intervista al medico di Anversa, il gastroenterologo Luc Colemont che da anni pubblicizza il test SOF (Sangue Occulto nelle Feci) per la prevenzione del cancro al colon. Il tumore al colon è uno dei più diffusi, colpisce indifferentemente i due sessi ma, considerando che un polipo può impiegare anche otto anni prima di sviluppare un cancro, si manifesta maggiormente nelle fasce d’età adulta. L’affabile medico, in un ottimo italiano (ha sposato una nostra connazionale) ha risposto a tutte le domande di Vincenzo Di Dino e Noemi Sabiucciu mentre la regia del collegamento era in mano all’editore de LaTestata.it, Cristian Mameli.

Fate il test” è la frase che Luc Colemont pronuncia innumerevoli volte sia nell’intervista che nelle centinaia di incontri che ha promosso non solo in Belgio ma anche in altri paesi in tutti questi anni.

Perché prevenire è meglio che curare? Perché è più economico, salva più vite umane, consente di avere una qualità della vita migliore. Chi previene di più? Gli olandesi sono tra i primi della classe, Bene anche i belgi e altre nazioni europee, passi avanti anche in USA. E in Italia? Il Nord si dimostra più attento del Sud, “ma sono sicuro che dopo questa intervista avremo qualche persona in più che farà il test” afferma fiducioso il gastroenterologo fiammingo.

Speriamo di ospitare presto Luc Colemont a Cagliari, per il Festival Letterario San Bartolomeo, per presentare il fumetto sulla prevenzione. In quell’occasione siamo sicuri di poter contare sulla presenza di medici e farmacisti, oltre che di un campione dello sport che ha base in Sardegna, Radja Nainggolan, amico del medico.

Altra diretta facebook, domenica 19 aprile. Fabio La Rosa, attore e regista, illustrerà il “teatro emozionale” e gli aspetti pedagogici e relazionali utili a tutti ma soprattutto ad alcune persone.

A.R.K.A. Eventi Culturali e LaTestata.it, annunceranno presto il calendario del 15° Festival Letterario San Bartolomeo che a causa del CoViD-19, avrà una prima fase in diretta facebook con nomi di rilievo in sei appuntamenti in un periodo compreso tra la Festa della Liberazione, la Festa del Lavoro e la Festa dell’Europa.

Autore

2020-04-19

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.