Le Comunità Energetiche Rinnovabili una sfida per il nuovo governo regionale sardo

Le altre regioni si muovono a grandi passi verso realtà che consentono ai cittadini un risparmio sulla bolletta elettrica. Sarà uno dei primi obiettivi della Giunta di Alessandra Todde? I Verdi lo sperano e non solo loro.

Il Comune di Firenze intende costituire due Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio comunale, una inserita nel territorio del Quartiere 4 ed una inserita nel territorio del Quartiere 5.

Da qui la manifestazione di interesse scaduta il 29 febbraio 2024 per partecipare all’iniziativa rivolta a cittadini e a soggetti pubblici e privati

Ma cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile? Una comunità energetica è un gruppo di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, enti del terzo settore e medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

E’ possibile partecipare come consumatori senza impianti o come produttori con impianto proprio, purché connessi alla rete elettrica attraverso la stessa cabina primaria di trasformazione da alta a media tensione.

A Firenze, il Comune mette a disposizione i tetti e realizzerà gli impianti. Nessun costo previsto a carico dei privati. I progetti pilota su due aree dei quartieri 4 e 5, in collaborazione con Fondazione Cr Firenze.

In quali termini è stato possibile partecipare alla Comunità Energetica? Cittadini, imprese, organizzazioni no profit e chiunque fosse interessato a partecipare, è stato invitato a compilare l’apposito modulo on-line entro le ore 24.00 del giorno 29 febbraio 2024 (termine che era già stato prorogato dal 19 gennaio).

Era anche previsto, per i soggetti interessati che necessitano di supporto nella compilazione dei moduli on-line, la possibilità di rivolgersi agli uffici dello Sportello al cittadino – U.R.P. del Quartiere 4 e del Quartiere 5. 

Considerando che gli allacci sono possibili alle cabine elettriche vicine, nell’ambito del territorio dei Quartieri 4 e 5 di Firenze, sono state individuate, secondo criteri che hanno tenuto conto dei vantaggi ambientali e socio-economici ipotizzabili, le aree interessate oggetto del progetto pilota, riconducibili ai codici di cabine primarie CP AC00100633 per il Q4 e CP AC00100654 per il Q5.

L’augurio che i Verdi si fanno politicamente ma che tutti i sardi auspicano è che la Giunta di Alessandra Todde detti al più presto le linee affinché i Comuni procedano spediti a consentire la drastica riduzione di tutte le bollette dei cittadini, passando da un’ipotesi sperimentale all’applicazione a tappeto delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Autore

2024-03-07