Chiara Francini.

Al Festival di Sanremo: Chiara Francini

Chiara Francini è nota dal pubblico italiano come una delle attrici più simpatiche del panorama televisivo e cinematografico del nostro Paese, però in pochi sanno che è anche una scrittrice e conduttrice, nonché uno dei volti dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2023. Nata a Firenze circa 43 anni fa e cresciuta a Campi Bisenzio, si laurea nel capoluogo toscano in Lettere con il massimo dei voti e la lode, ma si accorge che è la recitazione la sua vera vocazione. Dopo aver lavorato a teatro, esordisce sul piccolo schermo grazie al regista e autore televisivo Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei programmi “BlaBlaBla” “Stracult”. La vediamo, successivamente, in “Radio Sex”, di Alessandro Baracco, “Le ragazze di San Frediano” e in “Gente di mare 2”, ma i capolavori cinematografici e televisivi che la accompagnano sono i film “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”, la fiction “Tutti pazzi per amore 2”, la pellicola “Una moglie bellissima” di Pieraccioni, i lungometraggi Amazon Prime Video “Tre sorelle” e “Addio al nubilato”, la miniserie “Lillo e Greg”, il programma “Camera Café”, la fiction “Don Matteo 6”, “Romanzo criminale”, e tanti altri.

Nel 2011, vince il Premio Guglielmo Biraghi come attrice rivelazione dell’anno, assegnatole dal sindacato giornalisti cinematografici durante la cerimonia dell’edizione 68 del Festival Internazionale del cinema di Venezia. L’anno successivo, Dolce & Gabbana la sceglie come testimonial nella campagna mondiale uomo P/E 2012, ma non è la sua unica esperienza pubblicitaria, in quanto, dall’aprile 2022, diventa la protagonista, in coppia al comico Lillo, dello spot Gocciole Pavesi.

Nel 2013 conduce il programma Fashion style in prima serata, e l’anno dopo presenta Colorado insieme a Diego Abatantuono su Italia 1. Ma non è finita qui, perché nel 2016 Pippo Baudo la sceglie per co-condurre Domenica In.

Nel campo editoriale, nell’anno 2017 esordisce con la casa Rizzoli con il romanzo “Non parlare con la bocca piena”, il quale diventa un Best seller, con otto edizioni, 45 mila copie vendute e ottime critiche, seguito dal secondo romanzo, “Mia madre non lo deve sapere”, ristampato dopo meno di un mese, nel 2018, e dal terzo romanzo, “Un anno felice”, anch’esso di enorme successo nel 2019. La sua quarta opera esce nel 2020 e porta il titolo “Il cielo stellato fa le fusa”, edito da Rizzoli. Inoltre, nel 2018, accetta un impiego come editorialista per il quotidiano La Stampa.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

[poll id=”2″]

Autore

2023-02-22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *