Paola Enogu.

Al Festival di Sanremo: Paola Egonu

Paola Ogechi Egonu è la pallavolista che affiancherà Amadeus nella conduzione di una delle serate del Festival di Sanremo 2023. Scopriamo di più su di lei.

Nata da genitori nigeriani a Cittadella, in provincia di Padova, nel 1998, la giovane Paola condivide la passione per la pallavolo con la cugina Terry Enweonwu: se quest’ultima è opposto del Firenze, Paola lo è per la squadra turca VakifBank. Ed è sempre nello sport che trova l’amore: nel 2018 fa coming out affermando di essere in una relazione amorosa con la pallavolista polacca Katarzyna Skorupa, ma successivamente dichiara di essere legata sentimentalmente al collega polacco Michal Filip, sottolineando che «A me piacciono le persone, il genere conta poco. Non mi chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza. Sono innamorata.».

Le prime esperienze con la palla risalgono alla sua giovinezza, quando, da bambina, inizia a giocare nella squadra locale di Cittadella, per poi entrare, nel 2013, nella squadra federale del Club Italia, con cui rimarrà per quattro annate, passando da gare in Serie B1 alla serie A2 alla serie A1. Nel 2015, prende parte al team nazionale Under 18, grazie a cui vince la medaglia d’oro al campionato mondiale 2015, ottenendo anche il premio come MVP, e alla nazionale Under-19 e Under-20, vincendo, con quest’ultima, il bronzo al campionato mondiale 2015. Ancora nel 2015, viene convocata nella nazionale maggiore italiana, con cui, nel 2017, vince la medaglia d’argento al World Grand Prix,

Durante la stagione 2017-18, viene ingaggiata dall’AGIL di Novara, in Serie A1, aggiudicandosi la Supercoppa Italiana 2017, due Coppe Italia, il premio come MVP e la Champions League 2018-19, venendo riconosciuta come migliore giocatrice. Nel 2018, conquista la medaglia d’argento al campionato mondiale e viene eletta miglior opposto.

Tra il 2019 e il 2020, firma con l’Imoco di Conegliano, sempre in Serie A1, conquistando tre Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, vincendo in entrambi i casi il premio di MVP, tre Coppe Italia, due scudetti e la Champions League 2020-21, anche in queste due ultime competizioni premiata come MVP. Nel 2021 viene scelta come portabandiera della bandiera olimpica per la cerimonia di apertura dei Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo: una grande soddisfazione, se non fosse che durante la manifestazione esce ai quarti di finale. Nello stesso anno ottiene la medaglia d’oro al campionato europeo, risultando essere anche la miglior giocatrice. Nel 2022 vince la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League, venendo riconosciuta sia come miglior opposto che come MVP, seguita dal bronzo al campionato mondiale. Arrivata a un’altezza di 189 cm, lascia, così, l’Italia per la stagione 2022-23 e si trasferisce in Turchia, dove disputa la Sultanlar Ligi con la maglia del VakıfBank.

Inserita dalla rivista Forbes tra gli Under 30 europei più influenti e da sempre impegnata nella battaglia contro gli stereotipi di genere, la ventitreenne nel 2020 doppia la voce del personaggio Sognaluna nel film d’animazione Disney – Pixar “Soul”, conduce una delle puntate del programma “Le Iene” e viene scelta come una delle protagoniste della serie “Storia della buonanotte per bambine ribelli”. Si tratta di un volume a cura di Elena Favilli dedicato a 100 ragazze della nostra contemporaneità che stanno lasciando, attraverso il loro operato, un segno per il domani.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

[poll id=”2″]

Autore

2023-02-09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *