LDA.

Al Festival di Sanremo: LDA

Sigla di Luca D’Alessio, LDA è il terzo figlio del noto cantante Gigi D’Alessio, nonché unico partecipante napoletano al Festival di Sanremo 2023. Nato nel 2003 e cresciuto con la musica nel sangue e in casa, LDA si fa strada nel mondo della musica inizialmente pubblicando il singolo “Resta”, brano di debutto per il giovane, a cui ha fatto seguito il singolo “Vediamoci stasera” in collaborazione col rapper napoletano Astol e col cantante spagnolo Robledo.

Nel 2021, approda alla ventunesima edizione di Amici, classificandosi quinto nella categoria canto: durante la sua permanenza al talent, viene pubblicato il singolo “Quello che fa male”, certificato Disco di Platino con oltre 70 mila copie vendute in Italia e di cui è stata realizzata anche una versione in lingua spagnola. I brani rilasciati successivamente sono stati “SaiScusa” e “Io volevo solo te”, dopo aver firmato un contratto con Sony Music Italy. Nello stesso anno, ad anticipare la sua entrata nella scuola di Amici, è stata l’uscita del singolo “Vivimi”.

Terminato il suo viaggio all’interno del talent show, LDA viene invitato da suo padre a partecipare al suo disco “Buongiorno” per duettare con lui nel brano “Di notte” e “Buongiorno”. Nel corso dello scorso anno, rilascia il suo primo EP, “Bandana”, titolo anche di uno dei singoli al suo interno: vende oltre 50 mila copie. Il suo ultimo brano pubblicato è “Cado” featuring Albe, altro artista della cantera di Amici; mentre, la sua ultima comparsa in televisione risale alla notte di Capodanno 2023, quando prende parte al concertone presentato da Amadeus e in onda su Rai 1 la sera di San Silvestro 2022.

Naturalmente, molte sono le polemiche mosse circa l’esordio del quasi ventenne al Festival di Sanremo 2023: a chi lo chiama “raccomandato” LDA risponde così: “A noi non ce ne fotte proprio, almeno a me non me ne fotte proprio. Il problema è che quando non riescono a criticare la musica che uno fa, devono per forza criticare altro. Perché non sanno dove attaccarsi. Penso ognuno di noi abbia un sogno. Ci sarà sempre qualcuno invidioso”.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

Chi vincerà Sanremo 2023?

View Results

Loading ... Loading ...

Autore

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.