Ultimo.

Al Festival di Sanremo: Ultimo

Nome d’arte di Niccolò Moriconi, il giovane cantautore Ultimo nasce nel quartiere della capitale San Basilio nel 1996, da padre ingegnere e madre impiegata, i quali gli permettono, a soli 8 anni, di iniziare a studiare pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia e, pochi anni dopo, canto e piano alla Melody Music School. Dai 14 anni, comincia a scrivere rime e versi, che diventeranno i testi delle sue canzoni più commoventi e di quelle con cui tenterà l’entrata ai talent show Amici e XFactor, rispettivamente nel 2012 e 2014: il giovane viene scartato da entrambi ma non si arrende, e nel 2013 vince la terza edizione del concorso canoro Una voce per il Sud con il brano “Regalami un sorriso”, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Dotato di una forte sensibilità, Ultimo, nello stesso anno, in occasione di un concerto benefico, presenta una seconda canzone inedita, “Amo te”, mentre, nel 2015, per una simile occasione, presenta uno scritto sul tema dell’autismo, cioè il brano “Il bambino con le scarpe viola”. Non a caso, difatti, il 18 ottobre 2019 viene nominato Ambasciatore di Buona Volontà dal Comitato Italiano dell’UNICEF “per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo”.

Sempre nel 2015, pubblica il singolo “Diamante nel cielo”, dedicato a un amico scomparso in un incidente stradale, con cui viene scartato dal Sanremo 2015, e il singolo “Un uomo migliore”, in collaborazione con l’attore Giancarlo Giannini. Intanto, comincia a esibirsi sui palchi dei locali romani e a pubblicare sul proprio canale Youtube alcuni brani come “Fragile” e “Ritrova i tuoi passi”. Lo pseudonimo “Ultimo” nasce nel 2016, quando vince, a Milano, un concorso di musica hip hop, chiamato One Shot Game e promosso dalla Honiro Label, l’etichetta discografica indipendente che inizierà poi a produrlo. Inizia, così, a esibirsi con Shiva o Fabrizio Moro, per cui apre il concerto di Roma, ma il suo esordio è datato 10 marzo 2017: esce il singolo “Chiave”, seguito dal suo primo album “Pianeti” il 6 ottobre.

Alla fine del 2017, al programmaSarà Sanremo (Sanremo giovani) si qualifica tra i partecipanti all’edizione del 2018 del Festival nella categoria Nuove Proposte con il brano che lo renderà famoso e apprezzato: “Il brano delle incertezze” risulta il più votatoe vince anche il Premio Lunezia per il miglior testo. Durante lo stesso giorno, viene pubblicato il suo secondo album, “Peter Pan”. Collabora con Fabrizio Moro per il brano “L’eternità (il mio quartiere)”, vincitore nella sezione Campioni dell’edizione sanremese a cui anche Ultimo aveva partecipato: i due sono accomunati dal quartiere romano di appartenenza, a cui la canzone è dedicata. A maggio 2018, parte da Bologna il suo primo vero tour, che registra il tutto esaurito, e che verrà seguito da un tour nei palazzetti e uno negli stadi, quest’ultimo previsto per il 2020 e rinviato al 2022 causa pandemia.

Nel 2019, torna a Sanremo, questa volta nella categoria Big, con la canzone d’amore “I tuoi particolari”, la quale arriva seconda, superata da “Soldi” di Mahmood: il giovane romano, forse convinto di vincere, non reagisce bene alla sconfitta, e riceve critiche sul suo comportamento scontroso durante la conferenza stampa subito dopo la serata finale. Nonostante ciò, il brano riceve oneri, vende oltre 25 mila copie e viene certificato Disco d’Oro. Il solido legame che unisce Ultimo alla sua terra lo si percepisce dal singolo “Fateme cantà”, scritta e interpretata totalmente in dialetto romano ed esposta al pubblico nel 2019, e dai versi di “Poesia per Roma”, brano inedito presentato per la prima volta durante il primo concerto dell’artista allo Stadio Olimpico.

A settembre 2020, abbandona l’etichetta romana Honiro per fondare la propria casa discografica indipendente, la Ultimo Records, e il primo singolo da essa prodotto è “22 settembre”, pubblicato proprio in tale data e facente parte del quarto album di Ultimo, chiamato “Solo” e uscito nel 2021.

Tra i tanti riconoscimenti che si vede ricevere, nel giugno del 2019 supera il milione di followers su Spotify, diventando il più giovane artista italiano a riuscire in tale impresa, e a gennaio 2022, la FIMI comunica che Ultimo è l’artista che è stato presente per più settimane (149) in classifica nel 2021, con un record di 4 album in contemporanea nella classifica annuale. A chi gli chiede il motivo del suo nome d’arte, Niccolò risponde: “Ho scelto Ultimo per far capire subito per chi scrivo: per coloro che non hanno un domani sicuro, che sono incerti, che ammettono di essere fragili e non hanno paura di sentirsi persi”.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

Dischi:  “PIANETI”, 2017

            “PETER PAN”, 2018

            “COLPA DELLE FAVOLE”, 2019

            “SOLO”, 2021

[poll id=”2″]

Autore

2023-01-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *