Levante.

Al Festival di Sanremo: Levante

Nome d’arte di Claudia Lagona, Levante è uno dei volti più conosciuti in Italia nell’ultimo decennio. Nata in Sicilia, a Caltagirone, nell’87, la giovane mamma cantautrice firma il suo primo contatto discografico con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, con cui registra il brano “Troppodiva” firmato “Levante e le Effemeridi”. Successivamente, lascia Torino, dove era andata a vivere con la famiglia nel 2001 dopo la morte del padre, e si reca a Leeds, nel Regno Unito. Nel 2013, con l’etichetta INRI, incide il singolo “Alfonso”, primo estratto dal suo primo album “Manuale Distruzione”, pubblicato l’anno successivo dopo aver fatto esperienza aprendo i concerti di Max Gazzè: il disco viene successivamente premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex.

Nel 2015, inizia la sua esperienza americana: partecipa al festival South by Southwest (SXSW) in Texas, suona a Los Angeles e New York e presenta in anteprima assoluta “Abbi cura di te”, il singolo d’esordio del nuovo album omonimo, in occasione del suo show acustico negli Stati Uniti d’America. Nel giugno dello stesso anno, parte dal Miami Festival di Milano l’Abbi cura di te Tour, che tocca 28 città italiane; successivamente, apre i concerti italiani del tour di Paolo Nutini, e il 24 ottobre riparte da Roma con il tour invernale nei teatri e club delle principali città italiane, durante il quale pubblica “Abbi cura di te” in versione vinile e il singolo “Finché morte non ci separi” interpretato con la madre. Inoltre, è impegnata con eventi per varie maison di moda italiana, ottenendo le copertine di diversi fashion magazine, e con progetti per marchi come Lancome e Trussardi Eyewear. Il 1º febbraio 2017 pubblica il singolo “Non me ne frega niente”, anticipando l’uscita del terzo album “Nel caos di stanze stupefacenti”, avvenuta il 7 aprile 2017: la sua copertina viene mostrata per la prima volta in diretta televisiva al programma Che tempo che fa.

Nel 2017, debutta come giudice all’undecesima edizione di XFactor, affiancata da Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli e, nello stesso anno, la vediamo nel numero di dicembre/gennaio della prestigiosa rivista internazionale Monocle, che la descrive come «an italian superstar in the making».

Il 19 gennaio 2017 esce il primo romanzo della cantante, intitolato “Se non ti vedo non esisti”, edito da Rizzoli: nelle prime tre settimane giunge alla quarta ristampa, entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia e viene seguito dal secondo romanzo, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”, uscito nelle librerie nel novembre 2018, e dal terzo, “E questo cuore non mente”, pubblicato nel 2021.

A inizio 2019, la famosa rivista di moda Vogue le dedica uno speciale all’interno della propria guida Vogue 100, vale a dire una lista delle cento persone in grado di influenzare le tendenze mondiali nella moda e nell’arte. Nel 2020, decide di partecipare in gara a Sanremo con la canzone “Tikibombom”, arrivando in dodicesima posizione, dopo essere uscita con il quarto album “Magmamemoria”.

Vanta collaborazioni con J-Ax, Fedez, The Kolors, Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Carme Consoli e Max Gazzè, con cui pubblica il simpatico successo musicale “Un pezzo di me” nel 2017.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

Dischi:              “MANUALE DISTRUZIONE”; 2014

                        “ABBI CURA DI TE”, 2015

                        “NEL CAOS DI STANZE STUPEFACENTI”, 2017

                        “MAGMAMEMORIA”, 2019

Pubblicità:        TRUSSARDI EYEWEAR, 2016

                        LANCOME, 2016

[poll id=”2″]

Autore

2023-01-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *