Coma_Cose.

Al Festival di Sanremo: Coma_Cose

Si fa chiamare “Coma_Cose” il duo formato da Francesca Mesiano e Fausto Zanardelli, presenti sulla scena musicale italiana dal 2016. Lei è in arte California, lui è in arte Fausto Lama (precedentemente noto come Edipo, dal 2010), lei di Pordenone, lui del bresciano, tra di loro sentimentalmente uniti nella vita reale. Il nome del duo unisce la parola “Coma”, intesa come la situazione clinica in cui versa l’Italia, agganciata alla parola “Cose”, scelta semplicemente perché suonava bene vicino a “Coma”; infatti, la loro canzone di debutto è “Cannibalismo”, dal testo emblematico circa la condizione italiana e provocatorio. La mini band nasce a Milano per iniziativa della giovane ex dj, la quale convince Fausto a riprendere l’attività da musicista dopo ch’egli l’aveva abbandonata temporaneamente nel 2015 per lavorare in un negozio di borse e articoli da regalo, in cui è impiegata anche Francesca. Il loro genere varia dal pop rap all’indie pop, dall’elettropop all’indietronica, e il numero dei tour finora conseguiti è quattro. I loro testi sono delle vere e proprie poesie d’amore, accompagnate da un timbro nuovo e giovanile.

Nel 2017, Asian Fake pubblica il loro primo EP “Inverno Ticinese”, mentre il primo album arriva nel 2019 sotto il titolo “Hype Aura”: è la porta d’accesso all’uscita dei loro successi più famosi, da “Mancarsi” a “Post concerto”, fino al loro arrivo al Festival di Sanremo 2021 con “Fiamme negli occhi”, un singolo che unisce suoni indie a melodie elettroniche. Il brano in gara si qualifica ventesimo, ma riceve tanti complimenti sia dalla critica che dal pubblico, forse anche dovuti alla chimica che si avverte tra le due anime. Dal 2018 al 2021, partecipano a svariati programmi televisivi, da “E poi c’è Cattelan” al Concerto del Primo Maggio 2019, da “Una storia da cantare” alla serie “Involontaria”, da “Le Iene” alla serie Netflix “Summertime”, dove compare un loro concerto. Nel maggio 2018, aprono i concerti a Parigi della pop rock band francese Phoenix, scelti assieme a Giorgio Poi e ai Pop X. Il loro ritorno alla kermesse musicale viene anticipato dal loro secondo album “Nostralgia”, dal quale viene estratto due settimane dopo il secondo singolo “La canzone dei lupi”, e dalla loro terza raccolta uscita un paio di mesi fa sotto il nome “Un meraviglioso modo di salvarsi”, da cui viene estratto “Chiamami”.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

Dischi:  “HYPE AURA”, 2019

            “NOSTRALGIA”, 2021

            “UN MERAVIGLIOSO MODO DI SALVARSI”, 2022

Serie:   “SUMMERTIME”, 2020

[poll id=”2″]

Autore

2023-01-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *