Nuovi volti del Noir: Giovanni Magistrelli

La vita di Rigoberta “Ribe” Daverio è una vita tranquilla. La polizia l’ha lasciata tre anni fa, a seguito di un evento che l’ha segnata per il resto dei suoi giorni. Ora Ribe si occupa di investigazioni private: lavoretti nell’ambito dei tradimenti extraconiugali, frodi aziendali, cose così. Tutto fila liscio, sinchè non riceve la chiamata di Stefano, una volta suo superiore ed ora suo saltuario amante. Le chiede di indagare ufficiosamente su un efferato omicidio avvenuto appena fuori Milano, nell’hinterland della città.

Questa è la storia di Ribe, la protagonista del romanzo di Giovanni Magistrelli “I volti dell’Apocalisse”. Le atmosfere sono quelle dei romanzi di Giorgio Scerbanenco, ma a rimpiazzare l’investigatore Duca Lamberti stavolta è una donna.

Giovanni Magistrelli di Busto Arsizio (VA), nasce il 9 Aprile del 1964. Da decenni viaggia da un continente all’altro come Export Manager, dividendosi tra aeroporti, aerei, hotel e autostrade. Inizia a scrivere fin da ragazzo, sperimentando vari generi letterari; dalla fantascienza al thriller, dall’horror al racconto introspettivo, non facendosi mai mancare una nota sarcastica e umoristica nella narrazione. Ne “I volti dell’Apocalisse” Magistrelli affida a Ribe, una donna forte e risoluta, il pesante compito di affrontare il male e sconfiggerlo.

Giovanni Magistrelli, chi è Ribe,e quali sfide è chiamata ad affrontare?
L’ex-ispettore di Polizia Rigoberta “Ribe” Daverio è una donna sicura di sé, per nulla disposta a compromessi di alcun tipo. Ha un passato tragico alle sue spalle, un evento che ha avuto molte conseguenze nel suo vissuto. Stefano ha un grosso ascendente su di lei, tanto da farla ritornare al suo passato da detective. Uno psicologo di grido, dopo essere stato torturato ed ucciso, è stato ritrovato con un messaggio tratto dal Libro dell’Apocalisse sul suo corpo nudo e straziato. Partendo da questo indizio, Ribe entra in una realtà fatta di scambi di favori e di legami di potere, dove il male è una presenza palpabile e fatta di molte sfumature. In una Milano dove i pericoli paiono aumentare ogni giorno, le forze dell’ordine sembrano non avere speranze nella loro lotta per difendere la città ed i suoi abitanti.
Ribe si trova a fronteggiare una situazione fuori controllo, con i volti dei colpevoli e degli innocenti che si sovrappongono in un gioco macabro e tetro.

Quanto c'è di autobiografico nel testo?
Non c'è nulla di veramente autobiografico, ma ho visto da vicino cosa succede nell'ambito dei tribunali minorili, ed ho romanzato l’esperienza vissuta. Diversi dei fatti che racconto sono veri; ho solo omesso o cambiato i nomi dei personaggi. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la vita all'interno della Polizia.

Quante opere hai scritto fino ad ora?
Ho pubblicato finora tre libri: la raccolta di racconti “Gli occhi di Bryan”, “I volti dell’Apocalisse” e “Il tempo degli Dei”, che uscirà nuovamente a febbraio 2018 in una rinnovata edizione. Per quanto riguarda il secondo, il canovaccio che scrissi era in origine una storia fantascientifica e distopica. Poi, in corso d'opera, è diventato un thriller ambientato ai giorni nostri. Ho dovuto riscrivere tutto l'inizio del libro, ma ne è valsa la pena.

Quali sono le maggiori difficoltà che incontra uno scrittore nell'impresa di vedere pubblicata la sua opera?
Purtroppo la visibilità è la cosa più difficile da raggiungere. Inoltre arrivare alle case editrici non a pagamento è arduo, per non parlare delle non parliamo poi delle majors. Tutto ciò indipendentemente dalle capacità dello scrittore e dal valore del romanzo.

A tuo parere quale strumento o agevolazione manca a supporto degli scrittori emergenti?
La visibilità all'interno delle librerie, soprattutto nelle catene come Mondadori e Feltrinelli, dove lo spazio è veramente esiguo per le piccole case editrici.

Stai lavorando ad un'altra opera?
A luglio ho terminato di scrivere un nuovo romanzo, che ora è nelle mani del mio agente letterario per la sua valutazione. Da un mesetto ho iniziato a scriverne un’ulteriore.

Dove e come possiamo trovare ed acquistare il tuo libro?
Può essere ordinato in tutte le librerie e su tutte le piattaforme online, sia in forma cartacea che ebook, oppure direttamente sul sito dell'editore Editrice GDS.

Autore

2017-11-29

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.