NOI4U: ASSOCIAZIONE CHE TUTELA LE VITTIME DI VIOLENZA

Noi4U è un’associazione nata in Italia ma che pian piano si sta espandendo anche all’estero, lo scopo di Noi4U è aiutare coloro che subiscono violenza

Oggi venerdì 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ho posto qualche domanda a Marta Raschetti, rappresentante della sede di Mentone dell’Associazione Noi4u che tutela le vittime di violenza.
Noi4U è un servizio gratuito, aperto a tutte quelle persone che necessitano di un aiuto o anche solo di un confronto.
L’associazione è stata creata per cercare di limitare la violenza, concentrandosi principalmente su chi la subisce, ma accogliendo anche le preoccupazioni di chi giornalmente si scontra con diverse problematiche spesso comuni. Viene data molta attenzione anche alla violenza psicologica che alcune donne sono costrette a subire dagli uomini che le circondano, che essi siano i compagni o persone a loro vicine; Inoltre offre aiuto alle donne soprattutto sul piano dell’informazione e della formazione con interventi nelle scuole elementari, medie e superiori per sensibilizzare il rispetto di genere. Organizza anche serate di autostima ogni mese presso la sede di noi4U, al fine di aiutare dal punto di vista sociale le persone vittime. Queste ultime sono spesso isolate, si sentono sole, non hanno amicizie né un lavoro, subiscono un isolamento di tipo psicologico, sociale e relazionale.
Il servizio funziona in modo che l’utente chiami la linea dell’associazione attiva 24 ore su 24 dove vengono messi a disposizione psicologi, un avvocato per il punto di vista legale e volontari che si occupano del punto di vista sociale.
Avendo l’associazione eco internazionale date le sue sedi in Piemonte, Lombardia, Liguria, ma anche Francia, ha infatti aperto da poco la prima sede a Mentone che ospiterà il flashmob organizzato presso Les Sablettes per valorizzare al meglio, dare importanza e sensibilizzare questo tema così importante.

Autore

2022-11-26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *