Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Simbologia del cibo in Cina

...

di: Donatella D'Addante
29.03.2021 | 63 | Tempo di lettura 3'

La Cucina cinese è una tra le più antiche del mondo tanto che le prime testimonianze risalgono all’età della pietra.

E’ molto interessante vedere la simbologia legata al cibo di questo paese. Infatti, lo Yin e lo Yang, pilastri fondamentali della religione e della filosofia cinese, si ritrovano anche in cucina. Secondo la medicina tradizionale cinese, il cibo che consumiamo ed eventuali errori alimentari si riflettono sul nostro benessere. Parliamo di benessere non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo; quindi, una cattiva alimentazione può indurre malinconia, tristezza, ansia, nervosismo, insonnia.

Sono alimenti Yin quelli acidi, freddi, dolci, espansivi e grassi mentre sono Yang quelli caldi, contrattivi, salati e alcoolici. Anche la cottura può essere definita in termini Yin (alimenti crudi, cotture al dente, bollitura…) e Yang (cibi tostati e arrostiti, cotture prolungate e al forno, a pentola a pressione).

Conoscere gli alimenti secondo questo punto di vista è molto utile per trovare l’equilibrio tra gli stessi e rimanere in salute o per combattere (o, perlomeno, arginare) i sintomi di una determinata malattia (anche quest’ultima può essere definita Yin o Yang in base ai sintomi che scatena e in base all’organo o tessuto che colpisce).

Nella cucina cinese e nei pasti principali che scandiscono la giornata vi è sempre una ricerca di equilibrio, tra sapori e tra il caldo ed il freddo.

Un pasto tipico della cucina cinese si caratterizza anche per la condivisione dei piatti, messi in comune e spesso posti al centro della tavola a disposizione dei commensali: le pietanze sono già tagliate e pronte per essere mangiate con l’aiuto di bacchette o cucchiai, utensili tipici della Cina, quasi sempre di legno o di porcellana, come avviene in occasioni formali o di festa. Le bacchette non sono solo posate, bensì il simbolo di una tradizione millenaria, un oggetto che richiama tanti significati, ad iniziare dalla famiglia. Infatti, i bambini appena iniziano a mangiare da soli possono raccogliere il cibo dal piatto con il cucchiaio, ma il passaggio all’età adulta è segnato dall’uso delle bacchette, che va praticato.

Quando ci si trova tutti a tavola è un momento di condivisione dell’identità culturale; per questo è importante seguire le regole dei propri commensali.

Il cibo cinese è dotato di una profonda simbologia e di molteplici allegorie.

Ogni piatto della cucina cinese ha una sua storia e una suo collegamento simbolico, tenendo nel segreto tradizioni, misteri e leggende. Inoltre nella preparazione e presentazione del cibo vi è una costante ricerca di equilibrio tra il gusto estetico e il sapore.






© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Analisi sociologica del concetto di tempo

Articolo successivo
...
Usanze cinesi sul cibo

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
53
Pubblicità
Grazie!
21/04/2021
Tot. Articoli letti 416498
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 41
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità