VERSO IL QUARTO APPUNTAMENTO DEL 14° FESTIVAL LETTERARIO & SOLIDALE SAN BARTOLOMEO. RACCOLTA PASTA E SCAMBIOLIBRI. AUGURI DI BUONE FESTE

Anche la terza parte del 14° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo è consegnata all’archivio dei ricordi. La serata del 20 dicembre si è aperta con i saluti del Sindaco Tomaso Locci e delle Assessore Tiziana Mori (Servizi Sociali, Famiglia, Ufficio Europa), Fabiana Boscu (Pubblica Istruzione), Emanuela Stara (Cultura). L’Amministrazione comunale che ha concesso il gratuito patrocinio alla manifestazione culturale che per la prima volta si è svolta a Monserrato, si è detta favorevole ad ospitare la prossima edizione con un maggiore impegno rispetto a un anno di transizione dovuto alle elezioni comunali del 2019.

Il Festival ha avuto una prima sessione a novembre che ha visto l’attribuzione del premio “Serata in Onore di…” a Gianni FilippiniAntonio Lai e Rosaria Floris e la presentazione dei libri di Francesco Tedde e Ada Lai. La seconda sessione nella Monserratoteca dove si è trattato il tema del bullismo e le implicazioni sociali. La terza sessione dei lavori ha avuto luogo presso il Municipio il 20 dicembre e ha visto la partecipazione di otto Autori con un considerevole numero di relatori che hanno coadiuvato il moderatore nella presentazione dei libri. Sono stati raccolti anche svariati chili di pasta che verranno distribuiti localmente dalla Conferenza Vincenziana di Monserrato.

La maratona letteraria, condotta dal presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali, Vincenzo Di Dino, ha visto la partecipazione di: Patrizia Floris, che ha presentato una storia d’amore ai tempi di internet “E se avessi paura?” con la partecipazione di Elisabetta Frau; Filomena Cavallo, autrice del libro per bambini “Storie di Filo” con la partecipazione del musicista Carlo Sartini; Giorgio Polo, che col suo libro “Amen” ha messo in guardia sul tipo di futuro che stiamo offrendo alle giovani generazioni con la partecipazione di Franco Macis; Rita Russu, col suo libro che racconta i sentimenti “Senza respiro” e la partecipazione di Bachisio Zolo; Giorgio Saba, che con “Scusi, dov’è l’Ade? Ipotesi sulla storia antica della Sardegna” ha illustrato una tesi ardita per alcuni, plausibile per molti e affascinante per tutti con la partecipazione di Gerolamo Exana che ha mostrato le sue apprezzatissime navi che potete vedere nel video in questo link: https://youtu.be/Z48HDN6pE7YRoberto Brughitta, che ha raccontato una avvincente storia ambientata nella Sardegna del 1400 nel suo libro “Genna di Taquisara”; Matteo Fais, che in “Storia Minima” racconta il mondo cinico e baro che vivono alcuni giorni del nostro tempo con la partecipazione di Giulio Neri; Adriano Corona, che con “Silvano Principe del Monreale” restituisce la speranza soprattutto per chi insegue i sogni e con tenacia li realizza, accompagnato dalla relatrice Francesca Spanu.

L’ultimo appuntamento per questa edizione del Festival sarà sabato 11 Gennaio 2020. Si farà l’estrazione dei biglietti della lotteria e verrà attribuito il premio “Miglior Libro” tra gli Autori in gara. Si potranno scambiare i libri e portare pasta o altri generi alimentari di prima necessità. Ma saranno presenti anche gli ultimi quattro attesissimi Autori: la pittrice e scrittrice Mirella De Cortes, la giovane poetessa Stefania Fiori, la nota poetessa e scrittrice Anna Cristina Serra e l’ex direttore ANCI, già Sindaco di Mandas e attuale DG Enti Locale e Finanze della Regione Sardegna scrittore di storia Umberto Oppus.

Nei prossimi giorni si avranno ulteriori notizie sul progetto “Amico Albero”, che insieme ad altri dieci progetti nazionali sarà finanziato attraverso la piattaforma di crowdfunding di Produzioni dal Bassocampagna selezionata durante la call for innovation “100.000 euro per la sostenibilità 2.0”, iniziativa inserita nell’ambito del progetto NOPLANETB, il primo hub italiano che promuove idee e iniziative volte a favorire una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini sul tema del cambiamento climatico e cofinanziata da PUNTO.SUD.

A.R.K.A. Eventi Culturali in collaborazione con LaTestata.info ha presentato un progetto per mettere a dimora piante e alberi in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Cagliari.

Scopo dell’iniziativa sarà quella di creare un “Parco Letterario Festival San Bartolomeo” attribuendo un nome di una persona cara o un titolo di un libro agli alberi che verranno messi a dimora.

A tutti Voi gli Auguri più sinceri da “LaTestata.info” per un Buon Natale e un 2020 migliore dell’anno che sta finendo!

Autore

2019-12-24