Breiner David Cucuñame

Breiner David Cucuñame: il ragazzo ucciso a 14 anni in Colombia

Il ragazzo che faceva parte dei Gruppi di autodifesa della terra contesa da narcotrafficanti e altri gruppi illegali è stato ucciso da “El Indio”, dissidente del movimento guerrigliero Farc

È morto a 14 anni David Cucuñame, un ragazzino indigeno del popolo Nasa, che aveva deciso  di proteggere il territorio dei suoi avi nel dipartimento del Cauca in Colombia, dall’aggressione di gruppi paramilitari, narcotrafficanti e ex guerriglieri che infestano la zona.

Criminali tanto pericolosi da sparare a sangue freddo il ragazzo.

Il quattordicenne è il primo ambientalista ucciso nel 2022 nel Paese latino-americano dove indigeni e minori sono vittima di omicidi brutali.

Il killer, secondo la polizia colombiana, responsabile della morte di David è “El Indio”, dissidente del dissolto movimento guerrigliero Farc e oggi leader della “colonna Jaime Martínez”.

L’attacco è avvenuto mentre il piccolo Breiner stava accompagnando il padre dopo una giornata di lavoro quando si sono imbattuti in un gruppo di uomini armati, una volta lanciato l’allarme per chiamare la guardia indigena di pattuglia gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame, e poi il giovane David, colpito da diversi colpi.

Nella sparatoria è rimasto ferito anche il capo della riserva Fabián Camayo.

L’ennesimo crimine ai danni degli attivisti ha sollevato un’ondata di commozione e di rabbia.

In Colombia gli indigeni trovano uno dei luoghi più pericolosi al mondo per le loro battaglie e l’impunità di questi omicidi resta altissima.

Polizia ed esercito non riescono a controllare l’area e spesso le comunità indigene sono lasciate sole ad affrontare gli attacchi dei gruppi armati illegali.

La morte del giovane Breiner David Cucuñame, un paladino della protezione ambientale nella sua comunità di Cauca, ci riempie di tristezza”, ha reagito il presidente Iván Duque sui social network.

Il Consiglio indigeno regionale del Causa ha definito la vittima “un custode della Madre Terra, custode del Territorio, guardiano indigeno studente di Kiwe Thegna della riserva di Las Delicias, bambino protettore della vita, paladino della tribù Nasa di azioni collettive e grandi sogni”.

Autore

2022-04-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *