Presentazione libri e reading letterari al Centro Servizi di Flumini

Ancora una serata dedicata alla lettura, grazie al Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, inserito nella rassegna “Quartu Estate 2023 – Ripensare la e le città – Attività culturali, spettacoli e Arte”, organizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali, con il contributo e il patrocinio dell’amministrazione comunale quartese. La Sala 4 Mori del Centro Servizi di Flumini, dove la settimana scorsa si è parlato di tematiche green con esperti del settore, è stata sede ospitante dell’evento del 13 ottobre, per una “lunga maratona” dedicata alle presentazioni di libri e reading letterari, dalle ore 16 alle 22.

Due i moderatori: Vincenzo Di Dino, Presidente dell’Associazione A.R.K.A Eventi Culturali e Alessandra Sorcinelli, organizzatrice di eventi culturali, poetessa ed esperta in concorsi letterari nazionali.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, spiega Di Dino, “offre l’opportunità ai lettori di presentare i propri libri, in base alla tematica scelta”.

La prima a presentare il suo libro è Maria Rita Sanna con Mandorla amara; il romanzo racconta la vita di due donne, di diversa età e vita sociale, Lucia e Marisa: la prima ha circa 35 anni ed è vittima di maltrattamenti da parte del marito, la seconda è una clochard di circa 60 anni. La storia è ambientata a Cagliari, dove le protagoniste si incontrano per la prima volta e iniziano un rapporto di fiducia e aiuto reciproco.

Rita Russu legge un pezzo del suo libro Il budino di sangue; in parte autobiografico, in parte fantasioso, il romanzo nonostante la copertina osé, tratta importanti tematiche tra cui l’amore, la separazione e la gelosia.


Ospite d’onore della serata, Paolo Spinnato Olla, cantautore e contrabbassista jazz, che delizia i presenti suonando e cantando le canzoni ‘Artù e babau’ e ‘Cartolina dalla miniera’.

Non è mancato il momento di lettura delle poesie, in cui hanno preso parte:
Franco Carta con ‘Sa picciocca’, scritta in orgolese e nata, come racconta lo stesso autore, grazie all’ascolto della canzone di Fabrizio De André, ‘Le passanti’. La versione in lingua italiana è stata poi letta dalla ‘lettrice emozionale’, Maria Luisa Manca;
Graziella Oppo con Senza corazze, testo poetico-letterario;
Francesca Petrucci, con una sua poesia scritta in sardo campidanese;
Gisella Putzu con ‘Nascondiglio’.

Al termine, una lunga chiacchierata di Vincenzo Di Dino e Alessandra Sorcinelli che hanno intervistato Igor Lampis, poeta, scrittore e musicista del gruppo punk di Pabillonis, i Punkillonis.

Di Dino, Manca, Sorcinelli, Sanna
Maria Rita Sanna
Rita Russu
Franco Carta
Maria Luisa Manca e Alessandra Sorcinelli
Graziella Oppo
Francesca Petrucci
Gisella Putzu

Autore

2023-10-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *