La Festa delle Diaspore in Sardegna IDEXPO 2023

La Festa delle Diaspore in Sardegna: IDEXPO 2023

Si è svolto tra il 1 e il 4 giugno al Parco di Monte Claro l’evento IDEXPO – International Diasporas Expo.

Si è iniziato giovedì 1° giugno, alle ore 10, con un convegno al Business Center dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas, analizzando il tema “La diaspora nel tessuto economico socio-culturale sardo”. 

Sono stata affrontate due tematiche specifiche: analizzare il contributo delle diaspore per una nuova legge sull’immigrazione, e il ruolo delle Diaspore presenti nel territorio per la promozione della Sardegna nei loro Paesi d’origine e viceversa.

Invece, nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno, nella cornice del parco di Monte Claro a Cagliari sono stati organizzati dei laboratori interculturali,  degustazioni multietniche, spettacoli, conferenze,  work-shop, tesi ad approfondire le realtà di alcuni Paesi presenti in Sardegna e di alcune organizzazioni umanitarie che lavorano all’estero con progetti di cooperazione allo sviluppo (come Mary’s Meals in Malawi e Arka Eventi culturali in Siria).

Tra le diverse associazioni presenti che esponevano i loro progetti e prodotti di Cooperazione e gadget solidali troviamo l’Associazione sarda di cooperazione internazionale per lo sviluppo 

e sostegno alle Donne denominata “GNO’NU” (termine usato nella lingua Fon in Benin -Africa occidentale-per indicare la Donna), è una associazione di volontariato senza fine di lucro con sede centrale a Cagliari nata nel 2000. 

GNO’NU ha lo scopo di svolgere attività di volontariato nel campo sociale, culturale ed ambientale orientate prevalentemente verso le 

donne ed i bambini in Sardegna, nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), verso gli immigrati e verso tutte le persone in condizione di disagio in Sardegna ed in Italia.

Invece, l’associazione Ayti Chery Campania in trasferta in Sardegna dove vi è una sede locale, che ha esposto al banchetto quadri con dipinto haitiani, libri di ricette, gioielli tipici del luogo.

Sono state cucinate anche pietanze da alcuni soci e Stefania, la proprietaria di El Karibe, club letterario di Quartu.

Ma ad Idexpo’ era presente anche la comunità latina con l’omonima ‘Locanda Latina’ le cui attività principali consistono in servizi di animazione e gastronomia latinoamericana con prevalenza sul Cono sud, cioè la regione geografica comprendente quei paesi sudamericani che sono al di sotto del Tropico del Capricorno, ma anche con focus sull’
Argentina, con servizi di supporto alla comunità; in detta zona vi sono tanti cittadini di discendenza italiana che, come ci spiega Gabriel si muovono verso l’Italia (da qui la diaspora) per via dell’incertezza economica in cui versa il paese.
In Italia la Associazione supporta i beneficiari nella ricerca di una occupazione, e altresì svolge attività di volontariato organizzando feste a livello regionale .

Infine, Colors of Life Phils un organizzazione di volontariato che come mission tende a contribuire con il massimo impegno a fornire supporto per schemi di welfare genuini. La associazione è formata da un gruppo di professionisti che hanno deciso di impegnarsi per le popolazioni povere delle Filippine attraverso anche servizi di assistenza e ricerca lavoro, sostegno a distanza, promozione culturale filippina e mediazione culturale e linguistica.

Autore

2023-06-08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *