Chiara Ferragni.

Al Festival di Sanremo: Chiara Ferragni

CHIARA FERRAGNI

Nata a Cremona nel 1987, Chiara Ferragni è uno dei nomi più noti e discussi dell’ultimo decennio. Attualmente “imprenditrice digitale”, come ella stessa ama definirsi, la sua fama comincia nel 2009 con la creazione del blog “The blond salad”, blond come i suoi capelli, salad perché le piaceva. Il sito spopola pian piano in tutta Italia e si intreccia col mondo della moda e dei social network, fino a creare l’immagine di Chiara come quella di una fashion blogger. Inizia, così, a collaborare con importanti brand (da Steven Madden a Pantene, da Pomellato a Intimissimi) e ad apparire sulle copertine dei giornali: ad aprile 2014, la Ferragni viene selezionata per l’editoriale di aprile di Vogue Spagna: diventa la prima fashion blogger ad essere fotografata per una copertina Vogue.

Il 2016, diventa una vera e propria influencer: la rivista Forbes la inserisce nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts”, posa per l’edizione statunitense di Vanity fair e, ad agosto, l’azienda di giocattoli americana Mattel crea una sua versione Barbie. Sarà ancora Forbes, nel 2017, a definirla «l’influencer di moda più importante al mondo», mentre viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell’ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia. Nel 2019, esce il primo film che la vede protagonista, il documentario “Chiara FerragniUnposted”, diretto da Elisa Amoruso, in cui intende mostrare ciò che sui social i followers non posso vedere, quegli aspetti della sua vita privata e del suo passato che non vanno postati semplicemente tramite un video o una foto su Instagram. Incentrato sul ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business, il documentario incassa più di un milione e seicentomila euro nel corso dei tre giorni di programmazione e viene seguito, nel 2021, dal documentario “The Ferragnez”, in cui fa da protagonista la sua vita di coppia con il rapper Fedez, con cui ha due figli ed è sposata dal 2018. In questa serie, prodotta in collaborazione con Amazon Prime Video, i due giovani sposi si mostrano piangere e ridere, discutere e amarsi, davanti ad uno psicologo, di cui non vediamo il viso, ma sentiamo la voce, durante la loro terapia di coppia: Chiara, con questo gesto, intende normalizzare l’attività di tale categoria medica e, soprattutto, la necessità della gente di andare in terapia.

Nel 2020, debutta nel mondo della musica prestando la sua voce e la sua immagine per una frase del singolo “Non mi basta più” della rapper Baby K, e l’anno successivo entra a far parte del Consiglio di amministrazione del gruppo Tod’s e distribuisce la sua linea di gioielli. Impegnati al fianco dei più deboli, Chiara e Fedez, in più occasioni, devolvono incassi e denaro a favore di associazioni e della scienza: infatti, il ricavato che l’influencer ha ottenuto dalla sua partecipazione come co-conduttrice della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, prevista per febbraio 2023, è stato donato all’associazione Di-Re (Donne In Rete) contro la violenza sul genere femminile. «Quando ho accettato la proposta di Amadeus l’ho fatto pensando di legare la mia partecipazione a una causa. E questa è la causa. In Italia oggi più che mai c’è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne» ha spiegato l’imprenditrice digitale. «Per questo ho scelto di supportare D.i.Re, un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia per donne vittime di violenza, non solo fisica ma anche psicologica ed economica. Mesi fa ho avuto modo di conoscere Antonella (Veltri, ndr), la presidente di D.i.Re, e alcune operatrici che tutti i giorni lavorano sul campo aiutando 20 mila donne l’anno: sono loro le vere eroine che mi hanno ancora più convinta a iniziare questo percorso che spero si evolverà nei prossimi anni. Un grazie anche alla Rai e ad Amadeus senza cui questa iniziativa non sarebbe stata possibile».

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

[poll id=”2″] Ciao

Autore

2023-02-22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *