Francesca Fagnani.

Al Festival di Sanremo: Francesca Fagnani

Uno dei primi nomi annunciati dal conduttore del Festival di Sanremo 2023 Amadeus, per la partecipazione alla kermesse musicale, è stato quello di Francesca Fagnani. Giornalista e presentatrice nata a Roma nel 1976, la bella e brava Francesca, moglie del collega Enrico Mentana dal 2013, si laurea all’Università La Sapienza alla facoltà di Lettere, culminando gli studi con un dottorato in filologia dantesca. Successivamente, si trasferisce a New York per approdare in Rai come stagista, nel 2001, per la sede distaccata statunitense: qui, trova il modo di farsi le ossa come professionista, di farsi conoscere di affinare le sue conoscenze di lingua inglese. Una volta tornata nella capitale, esordisce come giornalista televisiva nella trasmissione di approfondimento politico “Annozero”, in onda su Rai 2, e successivamente in “Il prezzo”, in cui intervista giovani che scontano pene in carceri minorili per reati legati alla criminalità organizzata. Dal 2018, conduce ed è autrice della trasmissione “Belve”, prima sul canale Nove (per tre stagioni, 2018-2019) e poi sul secondo canale (dal 2021). Dal 2019, si impegna spesso come opinionista ai talk show “Quarta Repubblica” e “Non è l’Arena”, discutendo soprattutto il tema della malavita di Roma. Il 30 novembre 2021, conduce la puntata de “Le Iene” insieme al presentatore del programma Nicola Savino. Non solo giornalismo e televisione nella vita di Francesca, in quanto dichiara di avere la passione per la cucina, per dare sfogo alla sua creatività, e per i cani, tanto da possedere un Cavalier King chiamata Nina.

Domenica 4 dicembre 2022, durante con uno spazio dedicato al Festival di Sanremo 2023 del TG1Amadeus ha annunciato i 22 Big che faranno parte della prossima edizione del concorso canoro più atteso d’Italia e, tramite una videochiamata in diretta dalla casa della giornalista, ha dichiarato di aver scelto Francesca Fagnani come co-conduttrice di una delle serate della kermesse. L’invito del direttore artistico le è arrivato tramite Whatsapp. La Fagnani rivela ai suoi colleghi: “Mi ha chiamato e mi ha fatto questo invito. Può immaginare con quanta gioia l’ho accolto. C’è ancora poco da dire, non per fare la reticente, ma perché non so ancora niente di quelle che farò. L’ho sempre seguito. I miei ricordi si perdono nell’infanzia, a casa mia Sanremo è sempre stato il secondo Natale. Non ho un Festival del cuore perché vivo una dimensione del tempo più orizzontale che verticale. Lo aspetto sempre e lo vivo con partecipazione: seguo, twitto, commento”.

Alla fine di questo articolo, potete trovare un sondaggio: chi sarà, secondo voi, il vincitore del Festival di Sanremo 2023?

[poll id=”2″]

Autore

2023-01-31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *