Sardegna “on the rocks”: l’alternativa al ghiaccio arriva da Cagliari

Abbiamo tutti sognato, magari da piccoli, di avere l’intuizione geniale, l’idea che ancora non c’era. Abbiamo sognato di verdere la nostra idea trasformarsi in realtà, cambiando, seppure in maniera marginale, il corso della storia.

Questo è quello che è accaduto a Enrico Longobardi, 39 anni di Cagliari. Enrico ha pensato di poter utilizzare le proprietà del granito perchè facesse da sostitutivo del ghiaccio. Ironico se ci si pensa: il granito, elemento nato dal calore di eruzioni laviche risalenti a ere geologiche passate utilizzato come mezzo refrigerante. Riutilizzabile, lavabile, a impatto zero sull’ambiente.

Enrico, cos’è e come nasce il progetto MAI DILUITO?

Mai Diluito nasce per caso circa tre anni fa. Da bevitore di whisky avevo pensato alla possibilità di poterlo sorseggiare leggermente fresco e con calma, magari conversando. Ciò sarebbe stato impossibile con dei normali cubetti di ghiaccio: si sarebbero sciolti in fretta, ed avrebbero finito per annacquare il superalcolico, magari anche parecchio costoso. L'ideale sarebbe stato avere dei cubetti che raffreddassero la bevanda senza sciogliersi. Nel contempo ho cominciato ad appassionarmi al mondo del marketing. Conoscendo bene l’inglese ho potuto seguire con interesse su youtube alcuni marketers americani. Ho avuto così modo di carpire gratuitamente tanti spunti commerciali, tra i quali le modalità con cui poter creare un proprio brand. Da qui ho iniziato a lavorare per mettere sul mercato un prodotto mio, diventando da appassionato ad imprenditore.Questo mi ha dato l’input per il lancio di Mai Diluito, un prodotto che sul mercato italiano ancora non era presente. Per la scelta del nome è stato fondamentale un mio amico americano, che mi ha aiutato davvero tanto durante tutto quel periodo di studio sul marketing.

Quale pensi che sia il punto di forza del tuo prodotto?

Il punto di forza di Mai Diluito, è senza dubbio il fatto che essendo una novità, incuriosisce molto una vasta gamma di consumatori. I cubetti di granito sostitutivi del ghiaccio sono senz’altro un’idea innovativa ed ecologica. Di questi tempi è necessario ripensare al consumo eco sostenibile. Avere minor impatto possibile sull’ambiente con rifiuti o sprechi evitabili è ormai una necessità, in particolar modo se si parla della risorsa primaria per l’essere umano, ovvero l’acqua. Sono lavabili e sterilizzabili in una comune lavastoviglie, pronti da mettere in freezer per il prossimo drink, o succo di frutta, o qualunque altra bevanda da terner fresca.

Quali materiali utilizzi per il tuo prodotto?

I cubetti sono realizzati in granito naturale. Subiscono una speciale lavorazione che li rende completamente lisci, non porosi e quindi neutri, in modo tale da non assorbire i liquidi e quindi alterare il sapore o l’odore della bevanda rinfrescata . Ho pensato inoltre di arrotondare i bordi per non graffiare i bicchieri o i calici più delicati.

Generalmente che tipologia di clienti si avvicina al tuo prodotto?

Per lo più sono persone curiose ed attente alle novità. Non sono intenditori di whisky o bevitori sopraffini, come mi aspettavo all’inizio di questa avventura. “Mai diluito” nasceva come soluzione al problema di rinfrescare i superalcolici, magari parecchio costosi, senza per questo doverli annacquare. Avevo studiato le dimensioni dei cubetti apposta, proprio perchè il volume del liquore nel bicchiere non superasse l’altezza dei cubetti. Poi il progetto si è ampliato, coinvolgendo anche chi è semplicemente alla ricerca di un' idea regalo originale.

E’ stato difficile lanciare il prodotto sul mercato?

La difficoltà maggiore credo sia stata vincere le mie stesse resistenze. Mi spiego meglio. Viviamo in un mondo molto frenetico, ed abbiamo un’ attenzione limitata rispetto a ciò che ci circonda a causa dei tanti messaggi pubblicitari che ci bombardano quotidianamente: dalla tv ai social network.

Avere un bel prodotto, essere bravi nel design o avere una bella idea non basta. Se non si sa come comunicarla l’idea rimane un potenziale inespresso

A tuo parere quale strumento manca a supporto di chi si avventura nel mondo dell'imprenditoria oggi in Italia?

Credo che manchi la cultura del marketing. Si pensa al marketing come a qualcosa di superfluo, o si ha di esso una concezione “vecchio stile”. Serve una strategia ben definita un piano d’azione in relazione alla tipologia di prodotto da proporre al pubblico. Senza questa pianificazione anche la migliore idea è destinata a fallire. E’ una realtà con la quale ho fatto i conti, che ho affrontato ed utilizzato al meglio. Non penso che le mancanze siano da ricercare tanto al di là di noi stessi. E’ vero che aprire una società in questo paese diventa un mal di testa: vuoi per i tempi burocratici, vuoi per tutte le difficoltà e i costi . Ma è anche vero che chi vuole intraprendere una carriera da imprenditore deve rassegnarsi all'idea di dover investire nel marketing. Inoltre credo sia importante avere anche metodo e disciplina. Siamo prima di tutto noi stessi a dover percepire ciò che facciamo come un lavoro, diversamente rimarrà sempre e solo un hobby.

Dove e come possiamo trovarti ed acquistare il tuo prodotto?

I cubetti Mai Diluito si possono acquistare comodamente sul sito http://www.maidiluito.com/ , con spedizione in tutta Italia. Se invece siete di Cagliari oltre al sito li potete trovare anche in alcuni punti vendita indicati sul sito. Abbiamo una pagina facebook dove trovare tutti i contatti e scriverci, nel caso abbiate delle domande o richieste particolari.

Autore

2017-11-30

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.