Nuovi ventilatori al Nostra Signora delle Mercede

Continua l’ammodernamento del presidio ospedaliero di Lanusei

Al Santa Signora delle Mercede, a Lanusei, sono stati messi in uso tre nuovi ventilatori, che vanno ad aggiungersi ai nuovi strumenti già introdotti nei diversi reparti del presidio ospedaliero ogliastrino.

Di questi tre, due sono attualmente attivi, mentre il terzo lo sarà a breve.

A seguito dell’avanzare di nostre richieste di sostituzione di apparecchiature, nelle ultime settimane sono arrivati tanti nuovi macchinari. Queste tre workstation sono comprese nel piano biennale degli acquisti di forniture e servizi di Ares per l’ammodernamento tecnologico. Come Asl ci teniamo molto a mantenere sempre in efficienza il nostro parco macchine al fine di non lasciare sguarniti i reparti, assicurando così tutti i criteri richiesti per l’accreditamento delle strutture sanitarie” – spiega Gabriella Ferrai, la referente dell’Asl Ogliastra per l’Ingegneria Clinica.

Questi tre macchinari, di ultima generazione, serviranno a migliorare sia la qualità che la sicurezza degli interventi chirurgici presso il reparto di Anestesia del Santa Signora delle Mercede. ”La loro funzione è, infatti, quella di monitorare ed erogare l’anestesia durante gli interventi”, ci fa sapere Francesco Loddo, direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale.

Loddo aggiunge – “I precedenti modelli avevano i controlli dei parametri anestesiologici di tipo manuale, mentre questi sono completamente elettronici. Inoltre, queste workstation dispongono di tutte le modalità ventilatorie possibili. L’insieme di queste caratteristiche li rendono enormemente più precisi e affidabili”.

I tre modernissimi ventilatori non sono, però, le uniche “modernizzazioni” che verranno integrate nella sede ospedaliera di Lanusei.

Il prossimo passo è, proprio, quello di aggiungere una nuova Tac nel reparto di Radiologia.

Lanusei si prepara, quindi, a diventare uno dei più moderni centri nell’Ogliastra a livello ospedaliero. E l’aggiunta di questi tre ventilatori per l’anestesia è solo il primo passo di un lungo  percorso di rinnovamento.

Autore

2023-01-25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *